Chaplin: il film mai fatto su Napoleone

30 giugno 2009

Maestro dissacrante della satira, contro la ritualità delle nostre convenzioni: Tati ha sfidato ogni anacronismo con la sua comicità mimica, richiamo a quella dei grandi attori americani come Charlie Chaplin o Buster Keaton: la 23ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato ci offre l’opportunità per riscoprire l’opera di questo artista "silenzioso", con la proiezione di domani, mercoledì 1° luglio alle ore 22 in Piazza Maggiore, dove vedremo Les vacances de Monsieur Hulot – Le vacanze di Monsieur Hulot, lungometraggio diretto e interpretato da Jacques Tati nel 1953 (nella versione restaurata da La Fondation Thomson pour le Patrimoine du Cinéma et de la Television, La Fondation Groupama Gan pour le Cinéma, Les Films de Mon Oncle e La Cinémathèque Française).
A presentare la serata, promossa da La Fondation Groupama Gan pour le Cinéma, ci saranno Séverine Wemaere (La Fondation Thomson) e Jérome Deschamps, nipote di Jacques Tati.
E in tema di grande cinema francese e di grandi restauri, ecco sempre nella giornata di mercoledì 1° luglio, gli splendidi colori di Pierrot le fou diretto nel 1965 da Jean-Luc Godard (presentato appunto nella sezione Alla ricerca del colore dei film), interpretato Jean-Paul Belmondo e Anna Karina: alle ore 17.30 al Cinema Arlecchino (versione restaurata promossa da Cinémathèque Française e Studiocanal, con il supporto di Franco American Cultural Fund).
La Francia aveva appassionato anche Charles Chaplin: anzi un francese in particolare, Napoleone, che il papà di Charlot immaginava meno guerrafondaio, per un film rimasto sempre nel cassetto. Proseguono le inesauribili indagini del Progetto Chaplin (sostenuto dalla Fondazione Carisbo), che questa volta ha scovato le carte di un’idea mai realizzata da Chaplin: un film su Napoleone, motivo di attrazione per il Chaplin ‘politico’, affascinato dal lungo viaggio in un’Europa sull’orlo del conflitto globale (Dossier Napoleon, ore 16, Cinema Lumière, presenta Cecilia Cenciarelli, responsabile del Progetto Chaplin).

Il Cinema Ritrovato
23ª edizione
Bologna, 27 giugno – 4 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Teatro Comunale (Largo Respighi, 1)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2009

Biglietti:
Abbonamento: € 60 (intero), € 30 (ridotto studenti universitari e anziani).
Fasce orarie (mattino/pomeriggio): € 6 (intero); € 3 (ridotto soci FICC, Carta Feltrinelli, studenti universitari e anziani).
Serata al Teatro Comunale di Bologna: € 15 (intero); € 10 (per gli accreditati al festival); prevendite aperte dal 24 giugno; tel: 199107070.
Serate in Piazza Maggiore: gratuite.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Programma Media+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: Fondazione Teatro Comunale di Bologna; Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini; L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo; Bè – Bologna Estate 2009.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Groupama; Ascom.
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Bologna.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Scarica una foto di 'Les vacances de Monsieur Hulot'

Tipo di File: JPG Dimensione: 331.45 Kb

Scarica una foto di 'Pierrot le fou'

Tipo di File: JPG Dimensione: 249.49 Kb