Il Cinema Ritrovato: John Ford, Vittorio Cottafavi, Josef von Sternberg

29 giugno 2009

In attesa della proiezione in Piazza Maggiore alle ore 22 di uno dei capolavori del cinema muto americano, The Crowd – La folla di King Vidor (accompagnato dal gruppo jazz finlandese di Henrik Otto Donner), la 23ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato celebra nella giornata di martedì 30 giugno il padre del cinema americano, D.W. Griffith, in uno dei suoi anni più felici: il 1909.
E se proprio al cinema di cent’anni fa Il Cinema Ritrovato dedica una delle sue più consistenti sezioni, il programma di martedì 30 giugno (ore 14.45, Cinema Lumière) si intitola proprio 1909: l’anno d’oro di D.W. Griffith, e raccoglie quattro titoli del regista di Intolerance (The Country Doctor, A Cricket on the Hearth, Pippa Passes da Robert Browning, The Redman’s View).
Un salto di qualche anno, passando dalla magica aura del muto a quella altrettanto ammaliante del colore, ma rimanendo su un nome scolpito nella storia del cinema statunitense: John Ford. Per la sezione Alla ricerca del colore dei film, è in programma Drums Along the Mohawk – La più grande avventura (ore 18.15, Cinema Arlecchino), diretto da John Ford nel 1939 e interpretato da un grande cast composto da Claudette Colbert, Henry Fonda, John Carradine.
Due riscoperte di questa 23ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato troveranno poi la loro vetrina anche martedì 30 giugno: da un lato, il nostro Vittorio Cottafavi, di cui vedremo I cento cavalieri, interpretato tra gli altri dalla bellissima Antonella Lualdi e da Arnoldo Foà (ore 16, Cinema Arlecchino), nell’ambito dell’ampia retrospettiva che il festival gli dedica quest’anno; dall’altro lato, un approfondimento sul cinema inglese degli anni Trenta: martedì 30 giugno è in programma Rome Express diretto da Walter Forde nel 1932.
Non ci si dimentica, poi, di un maestro i cui film hanno incantato nel corso della scorsa edizione del Cinema Ritrovato: Josef von Sternberg. Prosegue l’indagine sulla sua opera anche quest’anno, sempre martedì 30 giugno, con il documentario Josef von Sternberg, een retrospektieve, diretto nel 1969 da Harry Kümel (ore 9, Cinema Lumière), e con il film The Shangai Gesture diretto da Josef von Sternberg nel 1941 (ore 11, Cinema Arlecchino).

Il Cinema Ritrovato
23ª edizione
Bologna, 27 giugno – 4 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Teatro Comunale (Largo Respighi, 1)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2009

Biglietti:
Abbonamento: € 60 (intero), € 30 (ridotto studenti universitari e anziani).
Fasce orarie (mattino/pomeriggio): € 6 (intero); € 3 (ridotto soci FICC, Carta Feltrinelli, studenti universitari e anziani).
Serata al Teatro Comunale di Bologna: € 15 (intero); € 10 (per gli accreditati al festival); prevendite aperte dal 24 giugno; tel: 199107070.
Serate in Piazza Maggiore: gratuite.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Programma Media+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: Fondazione Teatro Comunale di Bologna; Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini; L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo; Bè – Bologna Estate 2009.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Groupama; Ascom.
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Bologna.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Scarica una foto di 'I cento cavalieri'

Tipo di File: JPG Dimensione: 532.78 Kb