Area stampa

Jazz dalla Finlandia per il cinema in Piazza Maggiore

29 giugno 2009

Un jazz dalla Finlandia per rincorrere le immagini della metropoli che del jazz ha fatto la sua colonna sonora: New York, ritratta da King Vidor nel suo The Crowd – La folla, diretto nel 1928.
Ad accompagnare la proiezione di martedì 30 giugno (ore 22) in Piazza Maggiore del restauro di The Crowd (promosso da Photoplay Production) sarà quindi l’ensemble del finlandese Henrik Otto Donner, arzillo settantenne che già dal primo giorno del Cinema Ritrovato segue con passione gli appuntamenti del festival tra visioni in sala e momenti di relax al bar del Cortile del Cinema Lumière.
"Un incontro tra Charles Mingus e György Ligeti". Con questa definizione squisitamente postmoderna del conterraneo Peter von Bagh, direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato, si presenta al pubblico italiano la musica di Otto Donner, "la più bella musica per il cinema muto mai ascoltata", a detta di Aki Kaurismäki e Miloš Forman, che lo hanno recentemente ascoltato in patria.
Ecco la formazione capitanata da Henrik Otto Donner (tastiera e voce): Juhani Aaltonen (sax tenore e flauto), Jukka Orma (chitarra elettrica e voce), Tero Tuovinen (basso), Mika Rintala (elettronica), Esa Santonen (effetti sonori).

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 75.50 Kb

Scarica una foto di 'The Crowd'

Tipo di File: JPG Dimensione: 702.63 Kb