'Feu Mathias Pascal' con l'Orchestra del Teatro Comunale

27 giugno 2009

Si affida ai muscoli di Maciste la lunga giornata di domenica 28 giugno del festival Il Cinema Ritrovato: alle ore 9 al Cinema Lumière, primo appuntamento con la retrospettiva Tutto Maciste, uomo forte (in programma il primo titolo della saga interpretata da Bartolomeo Pagano, il Maciste del 1915, pubblicato per l’occasione in DVD dalla Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, che verrà presentato dopo la proiezione dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e dal direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino Alberto Barbera).
E se in serata si attende la prima mondiale della partitura che Timothy Brock ha scritto per il Feu Mathias Pascal che Marcel L’Herbier trasse nel 1925 da Pirandello (ore 20.30, Teatro Comunale; Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dallo stesso Timothy Brock), nella giornata di domenica 28 giugno, la 23ª edizione del Cinema Ritrovato mette già sul tavolo molte delle sue carte, a cominciare da uno degli ospiti più graditi, Richard Leacock: operatore del film di Flaherty Louisiana Story, figura di collegamento fra la grande tradizione e le nuove forme del direct cinema, Richard Leacock, inglese classe 1921, sarà al Cinema Lumière alle ore 10.30 per il suo A Stravinsky Portrait, diretto nel 1965.
Ma tanti sono anche quest’anno gli ospiti internazionali: così se il direttore artistico del Festival di Cannes Thierry Fremaux presenzierà (ore 15, Cinema Lumière) al dossier dedicato a Bernard Chardère (fondatore nel 1952 della rivista "Positif"), il figlio di Vittorio Cottafavi, Francesco, sarà alle ore 16.45 al Cinema Lumière per presentare, Lo sconosciuto di San Marino (regia non accreditata del 1948), uno dei tantissimi titoli del padre che vedremo – vera riscoperta anche per il pubblico italiano – quest’anno al festival in un’occasione rarissima per vedere in pellicola i film del regista emiliano.
E chi meglio del suo biografo può tracciare l’incredibile ascesa di Frank Capra, da immigrato italiano a uomo-simbolo del cinema americano? Joseph McBride, al Cinema Ritrovato per la retrospettiva Mr. Capra Goes to Town che raccoglie tutta la rarissima produzione muta di Frank Capra (senza tralasciare un’incursione tra i primi titoli sonori), sarà sempre domenica 28 giugno alle ore 14.30 al Cinema Lumière per presentare il suo libro Frank Capra: The Catastrophe of Success.

Lunedì 29 giugno si torna in Piazza Maggiore per il film della sera: alle ore 22 vedremo il restauro di Anni difficili di Luigi Zampa: Pietro Briguglio, figlio del produttore, ci racconterà la realizzazione del film, nato dalla collaborazione con lo stesso Vitaliano Brancati, autore del racconto Il vecchio con gli stivali da cui è tratto Anni difficili.
Nel pomeriggio, intanto, sempre di lunedì 29 giugno, occasione per vedere – direttamente da Cannes – i restauri della World Cinema Foundation: in programma alle ore 16, al Cinema Arlecchino, Al Momia pellicola egiziana diretta nel 1969 da Shadi Abdel Salam, presentata dal presidente dell’Egyptian Film Centre Khaled Abdel Galil.
Alle ore 16.20, invece, al Cinema Lumière in programma l’arditissimo Fuoco! diretto Gian Vittorio Baldi nel 1968: lo sparo di un disoccupato contro la statua della Madonna, durante una processione, innesca una tragedia familiare e sociale dell’uomo che si barrica in casa e costringe la famiglia a resistere all’assedio della polizia. La Cineteca di Bologna ha appena pubblicato il cofanetto libro + DVD, che verrà presentato al termine della proiezione dallo stesso Gian Vittorio Baldi e dal curatore Roberto Chiesi.

Il Cinema Ritrovato
23ª edizione
Bologna, 27 giugno – 4 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Teatro Comunale (Largo Respighi, 1)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2009

Biglietti:
Abbonamento: € 60 (intero), € 30 (ridotto studenti universitari e anziani).
Fasce orarie (mattino/pomeriggio): € 6 (intero); € 3 (ridotto soci FICC, Carta Feltrinelli, studenti universitari e anziani).
Serata al Teatro Comunale di Bologna: € 15 (intero); € 10 (per gli accreditati al festival); prevendite aperte dal 24 giugno; tel: 199107070.
Serate in Piazza Maggiore: gratuite.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Programma Media+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: Fondazione Teatro Comunale di Bologna; Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini; L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo; Bè – Bologna Estate 2009.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Groupama; Ascom.
Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Bologna.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti