'La rabbia di Pasolini' e 'Terra Madre' nella cinquina dei Nastri d'Argento
30 maggio 2009
Due produzioni della Cineteca di Bologna sono candidate per i Nastri d’Argento: La Rabbia di Pasolini. Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film, realizzato da Giuseppe Bertolucci (coproduzione Cineteca di Bologna, Istituto Luce e Gruppo Editoriale Minerva Raro Video) e Terra Madre di Ermanno Olmi (prodotto da Cineteca di Bologna e ITC Movie in collaborazione con Rai Cinema) sono entrati infatti nella cinquina dei documentari usciti in sala dal 1° maggio 2008 al 24 maggio 2009 che si contenderanno il Nastro d’Argento assegnato annualmente dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e che verrà conferito il prossimo 27 giugno al Teatro Antico di Taormina.
Le nomination per i documentari sono state annunciate dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, assieme alle cinquine di tutti i candidati delle altre sezioni previste dal Premio.
La Rabbia di Pasolini. Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film e Terra Madre si contenderanno il Nastro d’Argento per il miglior documentario uscito in sala con Improvvisamente l’inverno scorso di Gustav Hofer e Luca Ragazzi; La fabbrica dei tedeschi di Mimmo Calopresti e Il sol dell’avvenire di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone.
I Nastri d’Argento sono il più antico riconoscimento cinematografico italiano ed europeo e secondo, nel mondo, soltanto all’Oscar. Vengono infatti assegnati, ininterrottamente dal 1946, dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani fondato nello stesso anno da un gruppo di giornalisti, tra i quali figuravano alcune illustri firme che altrettanto illustri sarebbero diventate più tardi dietro la macchina da presa: Michelangelo Antonioni, Steno, Antonio Pietrangeli, Anton Giulio Majano.
"Il riconoscimento della candidatura ai Nastri d’Argento ai due film coprodotti dalla Cineteca è la dimostrazione della bontà di una politica di crescita che si confronta, in primo luogo, con la qualità e i contenuti", ha dichiarato il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. "È anche – indirettamente – un riconoscimento nazionale ad una via ‘emiliana’ alla produzione".
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 26.00 Kb