Presentato il Menù del Centenario del Bologna FC 1909

9 maggio 2009

"È solo l’inizio della nostra collaborazione con il Bologna FC 1909". Esordisce così il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, facendo gli onori di casa alla presentazione del Menù del Centenario, tenutasi nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca in occasione del festival Slow Food on Film. "Un contesto naturale, questo del nostro festival dedicato a cinema e cibo, per presentare il Menù che accompagnerà i festeggiamenti per i cento anni del Bologna. D’altronde la riflessione sul nostro passato e sul nostro presente – fatta attraverso diversi temi come lo sport o il cibo – è la vocazione stessa della Cineteca. Basti pensare all’esempio di un festival come Il Cinema Ritrovato, nel corso del quale ospitiamo una sezione che raccoglie il cinema di cento anni fa, in cui immagini e ricordi calcistici stanno prendendo sempre più piede. E quest’anno la sezione sarà ovviamente dedicata al 1909".
Alessandro Menarini del Bologna FC 1909 ha svelato il Menù del Centenario, creato da Alessandra Spisni. Grazie alla collaborazione dei ristoratori di Ascom Bologna, il menu sarà servito, nei locali della città e della provincia, in autunno.
"L’obiettivo dichiarato di esaltare gli aspetti di eccellenza della città di Bologna in occasione dei 100 anni del Club vede oggi la sua prima concretizzazione nella presentazione di questo Menù", ha detto Menarini. "Non abbiamo voluto trascurare l’aspetto gastronomico che porta il nome di Bologna nel mondo. Per questo ringraziamo Alessandra Spisni, che con La Vecchia Scuola è ambasciatrice della nostra buona tavola all’estero e ha accettato con entusiasmo di firmare questi piatti. È una splendida opportunità, per cui ringraziamo Cineteca di Bologna e Slow Food, poter svelare il Menù all’interno di questo Festival".
"È stato un onore essere interpellata dal Bologna FC 1909 per disegnare il Menù in occasione di questo irripetibile anniversario", ha detto la Spisni. "Ho pensato le portate con ingredienti che potessero essere reperiti un secolo fa nella stagione autunnale, rifacendomi al periodo di fondazione del Club".
Il Bologna Foot Ball Club nacque infatti il 3 ottobre 1909 – come sezione "per le esercitazioni di sport in campo aperto" del Circolo Turistico Bolognese – all’interno della Birreria Ronzani di via Spaderie. La squadra rossoblù fu dunque fondata a tavola. "Ho provato a immaginare", ha continuato la fondatrice de La Vecchia Scuola, "cosa potesse esserci sui tavolacci dei fondatori che diedero il via a una storia così gloriosa… e centenaria".
Il Menu prevede: streghette al parmigiano con salame rosa e mortadella di Bologna come antipasto; tagliatelline verdi con pancetta, cipolla e parmigiano di primo; frittelle di maiale accompagnate da cicoria all’uva saslà come pietanza e ciambella al "sassolino" per chiudere.
Ha concluso Gian Luca Farinelli: "Animare questo festival significa avere ben chiaro che ruolo abbia il cibo nella nostra cultura e nella nostra società. Lo dimostra il grande successo di partecipazione a questa edizione 2009. È un piacere essere qui oggi per la prima iniziativa ufficiale del Centenario del Bologna FC."

Scarica una foto della presentazione

Tipo di File: JPG Dimensione: 623.14 Kb

Scarica le ricette del Menù