Slow Food on Film saluta con una festa

9 maggio 2009

Saluta con una festa Slow Food on Film, la kermesse che Cineteca di Bologna e Slow Food hanno promosso per il secondo anno consecutivo all’insegna del cibo "buono, pulito e giusto".
Giunge a conclusione domenica 10 maggio questa seconda edizione di Slow Food on Film e, in attesa della festa finale alle ore 20 nel Cortile del Cinema Lumière a cui è invitata tutta la cittadinanza (senza dimenticare gli oltre 900 ospiti stranieri accreditati al festival), la lunga giornata di domenica correrà com’è naturale tutta sul doppio binario del cinema e del cibo.
In attesa delle premiazioni che avverranno alle ore 19 nella Sala Officinema/Mastroianni del Cinema Lumière, si comincia fin dalla mattina con i programmi dei concorsi dei documentari e dei cortometraggi, per passare nel pomeriggio agli approfondimenti della sezione ‘Il mondo perduto’: alle ore 14.30 in Sala Scorsese l’ultimo capitolo della trilogia dedicata all’emigrazione (Il ritorno), con una serie di lavori girati tra il 1963 e il 1974 che affrontano temi e problemi legati al ritorno degli immigrati (tra i documentari, il curioso Pastori a dondolo di Renato Cadueri, sull’arrivo del twist nelle montagne sarde a sconvolgere i ritmi musicali tradizionali); alle ore 17.15 in Sala Officinema/Mastroianni, di nuovo per ‘Il mondo perduto’, vedremo una carrellata di cartoni animati legati al tema del cibo e realizzati negli anni Settanta.
Sempre con uno sguardo rivolto anche ai più piccoli, domenica al Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni (ore 15) sono in programma Wall-E e un episodio inedito in Italia dell’ormai classica serie di Wallace & Gromit (ore 15.45): in A Matter of Loaf and Death la simpatica coppia decide di aprire una panetteria senza sapere che in città si aggira un serial killer di fornai!
Alcune importanti repliche sono poi in programma in questa giornata conclusiva: alle ore 15.45 al Cinema Lumière – Sala Scorsese, una nuova opportunità per vedere Terra Madre di Ermanno Olmi; alle ore 20.15, sempre in Sala Scorsese verrà ripresentato Food, Inc. di Robert Kenner.
Tutto questo mentre nell’area della Manifattura delle Arti impazzeranno le meraviglie gastronomiche del ‘Cibo di strada’: dalle ore 11 alle 18, produttori da tutta Italia selezionati da Slow Food proporranno le loro specialità regionali.

SLOW FOOD ON FILM (Bologna, 6-10 maggio 2009) è un promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; Comune di Bologna; Slow Food.
È sostenuto da: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia Romagna – Assessorati alla Cultura, Ambiente e Agricoltura; Provincia di Bologna –Assessorato all’Agricoltura.
Partner: Fondazione del Monte, Coop Adriatica.
Sponsor: Hera, Granarolo.
In collaborazione: con MAMbo.
Direttore artistico: Stefano Sardo
Coordinamento artistico: Luca Busso
Retrospettive: Luisa Grosso, Andrea Meneghelli, Mariann Lewinski per Silents

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Slow Food on Film: (+39) 051 2194814
guestslowfoodonfilm@comune.bologna.it
Segreteria Cineteca di Bologna: (+39) 051 2194826
Cinema Lumière: (+39) 051 2195311
Cinema Arlecchino: (+39) 051 522285
www.slowfoodonfilm.com

Ufficio Stampa Cineteca del Comune di Bologna:
Patrizia Minghetti