Le puntate televisive di 'Mondovino' presentate da Jonathan Nossiter

7 maggio 2009

Un successo imprevedibile: Mondovino è già un cult e sull’onda della popolarità è diventato anche una serie tv. Proprio due episodi della serie saranno uno dei fiori all’occhiello della seconda edizione di Slow Food on Film: venerdì 8 maggio, alle ore 17.45, al Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni, sarà l’autore stesso Jonathan Nossiter a presentare il suo lavoro al pubblico del festival bolognese.
E sempre dalla Francia viene uno dei documentari più attesi a Slow Food on Film: La vie moderne, diretto da Raymond Depardon, che ha seguito per dieci anni la vita di alcuni contadini francesi, per giungere a conclusioni in perfetta sintonia con le riflessioni raccolte da Ermanno Olmi nel suo Terra Madre. Il futuro sta forse nel nostro passato. La modernità pensata nel segno di un ritorno al passato. La vie moderne sarà presentato in anteprima italiana venerdì 8 maggio, alle ore 18 al Cinema Lumière – Sala Scorsese, dal professor Massimo Montanari, storico medievale, tra gli studiosi più importanti a livello internazionale di storia dell’alimentazione.
Tantissimi, come sempre, i film in programma già dalla mattina anche venerdì 8 maggio: se il ‘Film nel piatto’ vedrà l’abbinamento tra la commedia spagnola Dieta mediterranea (ore 20, Cinema Arlecchino) e La panzanella con l’intruso (a seguire al MAMbo), il pomeriggio si aprirà al Cinema Lumière con gli approfondimenti della sezione ‘Il mondo perduto’: alle ore 14.30 (Sala Scorsese), il primo programma dedicato al cinema muto – curato da Mariann Lewinski –, con eccezionali documenti storici (dal 1895 al 1909) che ritraggono la vita agricola a cavallo tra i due secoli passati; alle ore 15 (Sala Officinema/Mastroianni), prima pala del trittico dedicato al tema dell’emigrazione (L’andata; L’attesa; Il ritorno): un contadino del nostro Sud trova lavoro nelle campagne piemontesi (Dove non c’è il mare di Vincenzo Gamna, 1960); i figli degli immigrati in Belgio per lavorare in miniera si incontrano e cercano di conoscersi (Giochi sul Terril di Toni De Gregorio, 1964).
Il ‘Focus d’autore’ ci porterà invece sulle tracce di uno degli autori più sorprendenti della prima edizione di Slow Food on Film, Elio Piccon: venerdì 8 maggio, alle ore 16.15 al Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni, vedremo altri tre lavori del documentarista italiano, realizzati tra il 1967 e il 1969 (Il padrone, Checchella, Gli uccelli del cielo).
Se tra i film in concorso c’è il radicale Pirate for the Sea di Ron Colby (ore 22, Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni), che racconta la storia di Paul Watson, membro fondatore di Greenpeace prima di venirne espulso, noto per aver affondato per anni le navi baleniere illegali, sul piano del delirio alimentare post-moderno ci porteranno i ‘Food Nightmares’: primo appuntamento venerdì 8 maggio a mezzanotte al Cinema Lumière – Sala Scorsese con un classico di Richard Fleisher, Soylent Green – 2022: i sopravvissuti, ambientato in un mondo dominato da una multinazionale che nutre l’umanità con l’ultimo cibo rimasto, i biscotti industriali.
Ma al di là del ricco programma cinematografico sono moltissime le iniziative culturali, gastronomiche e didattiche della giornata: già dalle 9 del mattino partiranno i laboratori di ‘Schermi e lavagne’ dedicati alle scuole (Sala Cervi della Cineteca); sempre alle 9 aprirà i battenti il Mercato della Terra (Cortile del Cinema Lumière); dal pomeriggio alla sera (ore 17-24) in tutta l’area della Manifattura delle Arti potremo gustare i prodotti del Cibo di Strada (proposti da artigiani di tutta Italia selezionati da Slow Food). La parte del leone toccherà poi allo champagne, abbinato per il primo dei Laboratori del gusto (ore 18, Biblioteca Renzo Renzi) ai grandi prosciutti.

SLOW FOOD ON FILM (Bologna, 6-10 maggio 2009) è un promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; Comune di Bologna; Slow Food.
È sostenuto da: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia Romagna – Assessorati alla Cultura, Ambiente e Agricoltura; Provincia di Bologna –Assessorato all’Agricoltura.
Partner: Fondazione del Monte, Coop Adriatica.
Sponsor: Hera, Granarolo.
In collaborazione: con MAMbo.
Direttore artistico: Stefano Sardo
Coordinamento artistico: Luca Busso
Retrospettive: Luisa Grosso, Andrea Meneghelli, Mariann Lewinski per Silents

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Slow Food on Film: (+39) 051 2194814
guestslowfoodonfilm@comune.bologna.it
Segreteria Cineteca di Bologna: (+39) 051 2194826
Cinema Lumière: (+39) 051 2195311
Cinema Arlecchino: (+39) 051 522285
www.slowfoodonfilm.com

Ufficio Stampa Cineteca del Comune di Bologna:
Patrizia Minghetti