A Slow Food on Film le proiezioni in gustorama

6 maggio 2009

Slow Food on Film lancia le proiezioni in gustorama, ma non è una nuova frontiera tecnologica della proiezione in sala cinematografica. È invece il modo migliore per evitare pop corn e patatine, per conoscere in modo completo alcuni preziosi prodotti della gastronomia regionale e – perché no? – per vincere la fame mentre si guarda uno schermo dove trionfano focacce e mandorlati.
Proprio la focaccia di Altamura e il mandorlato del Veneto saranno i primi due protagonisti delle proiezioni in gustorama proposte da Slow Food on Film nella sua seconda giornata, giovedì 7 maggio: alle ore 14.30 al Cinema Lumière – Sala Scorsese vedremo Focaccia Blues di Nino Cirasola (pellicola che racconta la fenomenale vittoria di un piccolo fornaio pugliese contro il colosso McDonald’s), con degustazione in sala della focaccia di Altamura; alle ore 20.15, invece, in Sala Officinema/Mastroianni, il documentario Food Desing di Martin Hablesreiter (interessante indagine sull’importanza del design dei prodotti alimentari per il marketing industriale) sarà abbinato al mandorlato artigianale del Veneto.
E sempre in tema di abbinamenti, davvero curioso sarà quello proposto in serata per ‘Un film nel piatto’: alle ore 20 al Cinema Arlecchino vedremo Antique del coreano Kyu-Dong Min, dedicato all’arte della pasticceria; al termine della proiezione ci si sposta al vicino MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna per la degustazione del piatto abbinato (questa volta sarà il coniglio disossato al cioccolato, ricetta non così esotica e "creativa" come si potrebbe pensare).
Figura del tutto eclettica è invece Peter Kubelka: artista a tutto tondo, cineasta e musicista, intellettuale e – soprattutto – vero intenditore dell’arte culinaria, che sa declinare nelle sue moltissime forme.
Proprio Kubelka sarà protagonista di un incontro condotto da Rinaldo Censi, sempre giovedì 7 maggio, alle ore 16.30, al Cinema Lumière, dal titolo La metafora mangiabile: la cucina alle origini delle arti e delle scienze.
Inizierà tuttavia di prima mattina la lunga giornata di Slow Food on Film: a partire dalle ore 10.15 si avvicenderanno al Cinema Lumière i programmi dei concorsi dedicati ai documentari e ai cortometraggi, mentre il lungometraggio in programma domani per il concorso Best Food Feature sarà Haiti Chérie (ore 22.30, Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni), pellicola diretta dall’italiano Claudio Del Punta, che racconta la vicenda di una giovane coppia costretta ai lavori forzati nelle piantagioni di canna da zucchero nella Repubblica Dominicana e al suo tentativo di fuga verso Haiti.
Uno sguardo sulla vita di una volta ce lo offrirà poi il ‘Focus d’autore’ (ore 18.45, Cinema Lumière – Sala Scorsese), dedicato ai lavori di Giuseppe Taffarel, autore nato a Vittorio Veneto nel 1992 che, dopo aver interpretato il ruolo del partigiano Vento in Achtung! Banditi! di Carlo Lizzani, si è dedicato egli stesso alla regia, realizzando oltre duecento documentari.
Taffarel stesso introdurrà il ‘Focus d’autore’, assieme ai curatori della sezione Luisa Grosso e Andrea Meneghelli.
Tra questi, quattro saranno quelli in programma al festival Slow Food on Film, tutti degli anni Sessanta: Il contadino che viene dal mare, Surf-Casting, La montagna del sole, Fazzoletti di terra.

SLOW FOOD ON FILM (Bologna, 6-10 maggio 2009) è un promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; Comune di Bologna; Slow Food.
È sostenuto da: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero per i Beni e le Attività Culturali – direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia Romagna – Assessorati alla Cultura, Ambiente e Agricoltura; Provincia di Bologna –Assessorato all’Agricoltura.
Partner: Fondazione del Monte, Coop Adriatica.
Sponsor: Hera, Granarolo.
In collaborazione: con MAMbo.
Direttore artistico: Stefano Sardo
Coordinamento artistico: Luca Busso
Retrospettive: Luisa Grosso, Andrea Meneghelli, Mariann Lewinski per Silents

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Slow Food on Film: (+39) 051 2194814
guestslowfoodonfilm@comune.bologna.it
Segreteria Cineteca di Bologna: (+39) 051 2194826
Cinema Lumière: (+39) 051 2195311
Cinema Arlecchino: (+39) 051 522285
www.slowfoodonfilm.com

Ufficio Stampa Cineteca del Comune di Bologna:
Patrizia Minghetti