L'Archivio Videoludico supera il traguardo dei 1000 titoli

28 aprile 2009

A poco più di un mese dall’apertura al pubblico l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna supera quota 1000 titoli. Una prima tappa importante che testimonia la crescita costante del fondo e l’ampia partecipazione di publisher e appassionati.
E con il mese di maggio l’Archivio Videoludico propone una nuova serie di appuntamenti con serate dedicate al videogioco negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna. Incontri – indirizzati ad appassionati e curiosi – per scoprire e analizzare giochi, serie e generi, approfondire il linguaggio videoludico, le convenzioni estetiche e narrative che lo caratterizzano, e le relazioni che questo intrattiene con gli altri media.
Un ciclo che intende diventare un appuntamento fisso e che esordisce con due serate: martedì 12 maggio alle ore 20.30 in Biblioteca Renzo Renzi, Marco Benoît Carbone presenterà l’incontro Heartbeats and neonscapes. Estetica del codice e passioni sinestesiche: Rez, Tron, The Lawnmower Man, eXistenZ; giovedì 21 maggio, sempre alle ore 20.30, saranno Giovanni Caruso e Mauro Salvador a tenere l’incontro Following Gears. Il percorso evolutivo della virtual camera negli shooter. Dalla soggettiva nei classici first person alla terza persona ‘embedded’ di Gears of War 2.

L’Archivio Videoludico, che è stato aperto al pubblico lo scorso 23 marzo, è una nuova iniziativa della Cineteca di Bologna realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Discipline della Comunicazione e del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, con AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), le associazioni e i principali publisher italiani. Per la prima volta, lavorando a stretto contatto con l'industria e con l'ambito accademico, l’Archivio punta a dar vita a un polo di salvaguardia e promozione del medium videoludico e permette non solo di conservare il patrimonio storico, ma di promuoverne la fruizione e lo studio, di porre in atto eventi e incontri di approfondimento, di coinvolgere a scopo educativo i più giovani e le scuole.
Per accedere alle postazioni in Biblioteca, occorre prenotare telefonando al numero 0512195307. Per ulteriori informazioni rivolgersi a archiviovideoludico@comune.bologna.it.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti