Un pool internazionale di giurati per Slow Food on Film 2009

17 aprile 2009
Registi, attori, giornalisti di riconosciuta fama internazionale compongono le giurie delle sezioni competitive di Slow Food on Film 2009, il Festival internazionale che indaga i rapporti tra cinema e cibo, in programma a Bologna dal 6 al 10 maggio per iniziativa della Cineteca di Bologna e di Slow Food.

La giuria del concorso DOC, che proclamerà il miglior documentario (premio Chiocciola d’oro e 5000 €) è composta dal direttore di Kulinarischers Kino – la sezione di cinema gastronomico che si è ormai conquistata un posto di riguardo all’interno della Berlinale- Thomas Struck, dal produttore Mario Gianani (suo l’ultimo Bellocchio, Vincere) e dal giornalista di Le Monde Jean Paul Gené.

La giuria per i DOC Under’35, i documentari corti (sotto i 35'; premio 2000 €) è composta dal regista di Mondovino Jonathan Nossiter, dall’attrice francese Irène Jacob e dallo sceneggiatore e regista francese Santiago Amigorena.

Per la sezione Shorts, cortometraggi di finzione e di animazione a tema (premio Chiocciola d’oro e 5000 € ) si pronunceranno il regista del mitico programma televisivo SuperGulp!, Guido De Maria, l’attore Giuseppe Battiston e il giornalista gastronomico nonché direttore del festival CineGourland, lo spagnolo Peppe Barrena.

Slow Food on Film assegna inoltre altri due riconoscimenti: la Chiocciola d’oro quale premio internazionale della Food & Film Academy a uno dei cinque lungometraggi di finzione sul cibo scelti tra quelli usciti nella stagione cinematografica 2007 /08 (L'apprenti di Samuel Collardey , Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio, Lemon Tree di Eran Riklis, Haiti chèrie di Claudio Del Punta, Snijeg di Aida Begic) e il Premio Best Tv Series al programma Report, di cui il festival presenta quattro puntate, alla presenza della sua ideatrice-curatrice, Milena Gabanelli. Ecco la motivazione: “Pur non essendo una serie gastronomica, in diverse occasioni Report ha dedicato la sua attenzione ad argomenti vicini al mondo Slow Food, affrontando problemi, emergenze, controversie del mondo del cibo con inchieste approfondite, documentate e stimolanti, da sempre la cifra caratteristica di un programma unico nel panorama italiano. Per questi episodi, che rappresentano un esempio raro di tv intelligente sui temi della’agroalimentare’, Slow Food on Film ha scelto di assegnare la Chiocciola d’oro per la miglior serie tv alla trasmissione giornalistica di Rai3, Report.”

Tutti i vincitori verranno comunicati domenica 10 maggio, al Cinema Lumière durante la cerimonia di premiazione, in programma alle ore 18.00.

Info: Ufficio Stampa Cineteca del Comune di Bologna
Patrizia Minghetti

pressslowfoodonfilm@comune.bologna.it
, cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it