Area stampa

'Appunti per un'Orestiade africana': presentazione del cofanetto dvd + libro per le Edizioni Cineteca

14 aprile 2009

Con Appunti per un’Orestiade africana di Pier Paolo Pasolini la Cineteca di Bologna inaugura la nuova collana editoriale Il cinema ritrovato. DVD e libro, che propone titoli inediti o rari, sottratti all’oblio culturale o restituiti a nuova vita da recenti restauri.
Il cofanetto, in vendita nelle principali librerie italiane oltre che in Cineteca, sarà presentato mercoledì 15 aprile alle ore 20 al Cinema Lumière. Interverranno Lorenzo Capellini, Stefano Casi e Roberto Chiesi. A seguire verrà proiettato il film.
Ultimato nel 1973 e rimasto pressoché inedito per oltre due anni, fino ai giorni successivi alla morte dell’autore, è l’unico del poeta-regista a essere stato rifiutato sia dalla televisione pubblica, sia dalla distribuzione cinematografica. La Cineteca lo ripropone in un nuova versione restaurata dal suo laboratorio L’Immagine Ritrovata grazie ai materiali messi a disposizione dal produttore Gian Vittorio Baldi. Fra gli extra, interviste a Dacia Maraini, Massimo Fusillo e allo stesso Baldi. Il booklet, a cura di Roberto Chiesi, comprende testi di Pier Paolo Pasolini, un’introduzione di Giuseppe Bertolucci, critiche e recensioni d’epoca.
Il lungo pomeriggio pasoliniano di mercoledì 15 aprile, a cura dell’Associazione Fondo Pasolini di Bologna, sarà aperto alle ore 18 dalla proiezione di Gli Elmolo, documentario di Dacia Maraini sull’omonima tribù africana di pescatori realizzato con i materiali raccolti durante i viaggi con Pasolini e Moravia (autore e lettore del commento fuori campo) per la realizzazione di Appunti per un’Orestiade Africana.

Mercoledì 15 aprile, Cinema Lumière
Ore 18
GLI ELMOLO (Italia/1975) di Dacia Maraini
Nei viaggi per la realizzazione di Appunti per un’Orestiade africana Pasolini era sempre accompagnato da Moravia e Dacia Maraini che nel 1975 realizzò un documentario, Gli Elmolo, su una piccola tribù africana di pescatori del Turkana, che già all’epoca stava soccombendo al genocidio culturale. Il commento è scritto e letto dallo stesso Moravia.

Ore 20
Presentazione di Appunti per un’Orestiade africana (libro e DVD) di Pier Paolo Pasolini (Edizioni Cineteca di Bologna, 2009)
Intervengono Lorenzo Capellini, Stefano Casi e Roberto Chiesi
A seguire
APPUNTI PER UN'ORESTIADE AFRICANA (Italia/1970) di Pier Paolo Pasolini
In occasione dell’uscita del dvd + libro dell'edizione restaurata dell’Orestiade africana di Pasolini, rivediamo sul grande schermo uno dei film più originali del poeta-regista, un affascinante diario di viaggio nel corpo di un’Africa che sta cambiando, filtrata dalla tragedia di Oreste e nella forma di un progetto per un film da farsi.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.00 Kb

Scarica le foto di 'Appunti per un'Orestiade africana'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.23 Mb