Pasqua al Lumière con la prima visione del 'Che' di Soderbergh in versione originale

9 aprile 2009

Nuova occasione per apprezzare ciò che di meglio ci offre il cinema contemporaneo in lingua originale con sottotitoli italiani. La Sala Scorsese del Cinema Lumière conferma la sua vocazione proponendo in prima visione per la settimana di Pasqua Che – L’argentino, primo dei due capitoli (il secondo uscirà nelle sale italiane a maggio) che Steven Soderbergh ha dedicato alla vicenda umana e storica di Ernesto ‘Che’ Guevara, qui splendidamente interpretato da Benicio Del Toro. Il film racconta l’ascesa del Che nella rivoluzione cubana, da medico a comandante, a eroe rivoluzionario. Che – L’argentino sarà al Cinema Lumière da venerdì 10 aprile, tutti i giorni con tre spettacoli alle ore 17, 19.30 e 22.
Contraltare italiano, invece, in Sala Officinema/Mastroianni sarà l’ultimo film di Giuseppe Piccioni, Giulia non esce la sera, interpretato da Valeria Golino e Valerio Mastandrea. Il film sarà programmato a partire da sabato 11 aprile con i seguenti orari: sabato 11 aprile, ore 20.30 e 22.30; domenica 12 e lunedì 13 aprile, ore 18, 20 e 22.15; martedì 14 aprile, ore 20.30.
Diversi poi gli appuntamenti per i più piccoli: se il pomeriggio di sabato 11 aprile sarà dedicato al ciclo ‘Cineclub per ragazzi. Storia del cinema’ (in programma Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, seguito sabato 18 aprile da Mio zio di Jacques Tati), a Pasqua e Pasquetta il giovane pubblico del Cinema Lumière avrà una doppia opportunità per vedere uno dei film d’animazione più amati della stagione, Madagascar 2 (domenica 12 e lunedì 13 aprile).

Da venerdì 10 aprile, Cinema Lumière – Sala Scorsese
CHE (USA-Francia-Spagna/2008) di Steven Soderbergh
Versione originale sottotitoli italiani
Ore 17, 19.30 e 22.

Da sabato 11 aprile, Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni
GIULIA NON ESCE LA SERA (Italia/2009) di Giuseppe Piccioni
Orari: sabato 11 aprile, ore 20.30 e 22.30; domenica 12 e lunedì 13 aprile, ore 18, 20 e 22.15; martedì 14 aprile, ore 20.30.
Due vite sospese, incompiute, si incontrano grazie alla complicità dell’acqua, elemento adatto a sciogliere un rapporto che rimane invece sull’orlo dell’incertezza, tra chiusura e apertura. Cinema sussurrato, dei sentimenti trattenuti e inespressi.

Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi
Domenica 12 e lunedì 13 aprile, ore 16, Cinema Lumière – Sala Officinema/Mastroianni
MADAGASCAR 2 (Madagascar: Escape 2 Africa, USA/2008) di Tom McGrath ed Eric Darnell
Seconda puntata delle avventure di Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo, che si lasciano convincere dai pinguini a lasciare il Madagascar...