Gli USA e il Sud America: 'The War on Democracy' a Human Rights Nights

3 aprile 2009

È un capitolo infinito quello che tratta dei rapporti tra Stati Uniti e Sud America. In particolare se parliamo dell’ingerenza statunitense sui fatti degli Stati dell’America del Sud. Quel capitolo John Pilger, giornalista e documentarista australiano classe 1939, lo conosce bene: nasce da anni di studi, lotte e ricerche il suo The War on Democracy, in programma sabato 4 aprile al festival Human Rights Nights (ore 20, Cinema Lumière; evento in collaborazione con Fandango), carrellata di testimonianze raccolte tra Stati Uniti, Venezuela (vi è anche un’intervista faccia a faccia con Hugo Chavez), Bolivia e Cile.
Dall’altra parte del mondo, altro tema scottante è quello del rapporto tra il mondo islamico (il film è stato girato in dodici Paesi) e la questione omosessuale: è questa l’indagine dell’indiano Parvez Sharma, autore di A Jihad for Love, in programma alle ore 18 al Cinema Lumière (evento in collaborazione con Gender Bender Festival e Cassero Gay Lesbian Center; alle ore 20.30 vedremo anche The Times of Harvey Milk, realizzato nel 1984 da Rob Epstein e dedicato al primo politico statunitense dichiaratamente omosessuale, reso famoso dall’interpretazione di Sean Penn nell’ultimo film di Gus Van Sant; entrambi i film saranno presentati da Daniele Del Pozzo direttore artistico di Gender Bender).
La giornata di sabato 4 aprile di Human Rights Nights (dopo il torneo di calcio antirazzista in programma nella mattinata ai Giardini Margherita) si aprirà tuttavia all’Auditorium DMS alle ore 15 con il viaggio ad Auschwitz di alunni e insegnanti delle scuole dell’Emilia-Romagna, testimoniato da Davide Masi e Graziano Cernoia. La forza del ricordo, questo il titolo del documentario, sarà presentato dagli stessi registi e da due protagonisti di quell’esperienza, gli scrittori Carlo Lucarelli e Paolo Nori.
Un viaggio in luoghi disperati è quello che compiono tutti i giorni i Medici senza frontiere, ma questa volta non è un viaggio lontano: Una stagione all’inferno, presentato da Barbara Chiara di Medici senza frontiere, ci porterà infatti nei campi del nostro Meridione, affollati da lavoratori stagionali migranti, spesso costretti a condizioni di vita e di lavoro disumane (ore 18.30, Cinema Lumière). A seguire il mediometraggio prodotto da Unicef Attenzione! Bambini in strada, esperienza di alcuni educatori nel Congo, presentata da Michele Mazzone di Unicef.
Un doppio appuntamento chiuderà la serata di sabato 4 aprile: alle ore 22 al Cinema Lumière, il regista Federico Bondi (assieme al produttore Francesco Pamphili e a Costantin Costantino dell’associazione Aven Amentza) presenterà il suo Mar Nero, apprezzata pellicola che racconta il non facile rapporto tra un’anziana signora italiana e una giovane romena.
Alle ore 22.30, all’Auditorium DMS, tornano invece le vignette blasfeme pubblicate da un giornale danese e capaci di causare una crisi internazionale: Pina Lalli, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, introdurrà la visione di Bloody Cartoons, documentario del danese Karsten Kjaer.
Infine, la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna sarà aperta straordinariamente dalle ore 16 alle ore 20, per consentire la visita delle sculture di Nadia Burci.

Human Rights Nights
9th International Arts and Film Festival
In-differenza
Bologna – Forlì, 27 marzo – 5 aprile 2009

Human Rights Nights è promosso da: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
In collaborazione con: Unibocultura, Polo Scientifico-Didattico di Forlì – Università di Bologna, Collegio Superiore, Facoltà di Agraria, Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Economia – Forlì, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", SSLMIT – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Dipartimento delle Arti Visive, Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Dipartimento di Scienze Giuridiche "Antonio Cicu", Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin", Italian Society for Law and Literature, Alma Jazz Orchestra, Center for Constitutional Studies and Democratic Development, Comune di Forlì, Fondo per la Cultura, Romagna Acque, Aegee, Cactus, Koinè, UDU, Accademia di Belle Arti, AfricanBamba, Amnesty International, ArciGay, Aven Amenza – Associazione Rumeni di Bologna, BIM Distribuzione, Cassero – gay lesbian center, Centro Cenresig, Centro Sociale Anziani "g. Costa", Comune di San Giovanni in Persiceto, Comunità Pubblica per Minori di Bologna, Fair Trade, Fandango, Fondazione del Cinema di Roma, Gender Bender Festival, Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l., Gruppo Editoriale Minerva, I Portici Hotel, La Linea, La Scuderia, Libreria Lilliput, Locomotiv Club, Ma Maison, Mamolo Caffè, Medici Senza Frontiere, RAI, Raro Video, Tay Ethnic Group, Trix, UNICEF, USACLI, Scuola Teatro Colli, Scuole Pubbliche Aldrovandi Rubbiani, J. M. Keynes, Fioravanti.

Ufficio stampa:

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194808
humanrightsnights@comune.bologna.it
www.humanrightsnights.org

Scarica il comunicato sul torneo di calcio antirazzista

Scarica le foto dei film in programma

Tipo di File: ZIP Dimensione: 2.57 Mb