Il mondo ha sete: al festival Human Rights Nights 'Flow: for the Love of Water'

2 aprile 2009

È forse il problema che più affligge l’umanità (l’umanità ‘altra’, non noi): la mancanza d’acqua. E, mentre se ne discute in termini di risorsa per tutti, c’è chi ne tratta la ‘privatizzazione’.
La regista indipendente francese, ma attiva negli Stati Uniti, Irene Salina ha accettato la sfida di affrontare il problema acqua nel suo ultimo documentario, Flow: for the Love of Water (presentato in anteprima alle Nazioni Unite per il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo), titolo di spicco di venerdì 3 aprile (in programma alle ore 18 al Cinema Lumière) al festival Human Rights Nights. Attraverso una serie di incalzanti interviste con scienziati e attivisti, Irene Salina costruisce il suo impianto accusatorio, andando al cuore della questione: "Può qualcuno possedere l’acqua"?.
Naturalmente vario nella sua proposta tematica e cinematografica, Human Rights Nights ci porterà, sempre venerdì 3 aprile, a scoprire fatti ed eventi di cui difficilmente verremmo a conoscenza. Come la storia di Manli Shojaeifard, presente domani in sala, regista iraniana autrice del documentario … Era nessuno (ore 17), storia di una bambina con disagi psichici, affidata ad un istituto religioso, dove incontrerà sevizie invece che cure. Il produttore – marito della regista – è dovuto fuggire dall’Iran a causa di questo film, scegliendo Bologna come suo rifugio politico.
Altra storia bolognese è quella raccontata dal regista africano attivo a Bologna Abdoulaye Gaye, autore del mediometraggio Life in the City, ovvero la nostra città vissuta da uno straniero senza documenti (ore 22).
Uno sguardo diverso ce lo offrirà poi Lorenzo Fonda con il suo pluripremiato Megunica viaggio, animato dall’artista Blu, nelle terre sudamericane (ore 20.30).
In Africa ci porterà invece l’ultimo film di venerdì 3 aprile, Democracy in Dakar di Ben Harson (ore 22): ancora una volta è la musica a traghettarci verso luoghi lontani. In questo caso Dakar, raccontata dagli artisti hip hop senegalesi.

Human Rights Nights
9th International Arts and Film Festival
In-differenza
Bologna – Forlì, 27 marzo – 5 aprile 2009

Human Rights Nights è promosso da: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
In collaborazione con: Unibocultura, Polo Scientifico-Didattico di Forlì – Università di Bologna, Collegio Superiore, Facoltà di Agraria, Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Economia – Forlì, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", SSLMIT – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Dipartimento delle Arti Visive, Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Dipartimento di Scienze Giuridiche "Antonio Cicu", Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin", Italian Society for Law and Literature, Alma Jazz Orchestra, Center for Constitutional Studies and Democratic Development, Comune di Forlì, Fondo per la Cultura, Romagna Acque, Aegee, Cactus, Koinè, UDU, Accademia di Belle Arti, AfricanBamba, Amnesty International, ArciGay, Aven Amenza – Associazione Rumeni di Bologna, BIM Distribuzione, Cassero – gay lesbian center, Centro Cenresig, Centro Sociale Anziani "g. Costa", Comune di San Giovanni in Persiceto, Comunità Pubblica per Minori di Bologna, Fair Trade, Fandango, Fondazione del Cinema di Roma, Gender Bender Festival, Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l., Gruppo Editoriale Minerva, I Portici Hotel, La Linea, La Scuderia, Libreria Lilliput, Locomotiv Club, Ma Maison, Mamolo Caffè, Medici Senza Frontiere, RAI, Raro Video, Tay Ethnic Group, Trix, UNICEF, USACLI, Scuola Teatro Colli, Scuole Pubbliche Aldrovandi Rubbiani, J. M. Keynes, Fioravanti.

Ufficio stampa:

Informazioni: