Area stampa

César Brie e il suo film sugli indigeni boliviani umiliati e offesi

1° aprile 2009

Umiliati e offesi: parte da un titolo di Dostoevskij César Brie, uomo di teatro dalla fama internazionale, che ha tuttavia affidato alla macchina da presa la sua denuncia del pestaggio di massa accaduto a Sucre, in Bolivia, il 24 maggio 2008. Da un lato, una folla di campesinos indìgenas accorsi ad acclamare il "loro" presidente Evo Morales; dall’altro lato, i gruppi degli oppositori del presidente (organizzati dall’università e dagli agenti municipali). In mezzo, le forze di polizia inermi di fronte alla violenza con cui gli indigeni venivano denudati, picchiati, costretti in ginocchio, humillados y ofendidos. È questo appunto il titolo del documentario di César Brie, in programma domani, giovedì 2 aprile, alle ore 22.30, Cinema Lumière, al festival Human Rights Nights, cui seguirà l’incontro con lo stesso regista, già vittima di intimidazioni a causa di quest’ultimo lavoro.
È una giornata ricca di film, quella di Human Rights Nights, già a partire dal pomeriggio, con il primo programma del concorso cortometraggi (ore 17), seguito alle ore 18 da uno dei titoli più attesi del festival bolognese (dopo l’anteprima a Berlino), Russia 88 di Pavel Bardin, docu-drama giocato tra fiction e documentario che racconta la storia di un gruppo di neonazisti in Russia, chiamato appunto Russia 88, e della sua propaganda attraverso il web.
Una storia tutta particolare è invece quella di Fred Kudjo Kuwornu, attore e regista bolognese di origini africane, che ha lavorato al fianco di Spike Lee per Miracolo a Sant’Anna, a cui si è ispirato per il suo documentario Inside Buffalo (ore 20.30, sarà presente il regista), dedicato alla Divisone Buffalo dell’esercito americano composta solo da soldati afroamericani, impegnata durante la Seconda Guerra Mondiale in Italia contro i nazifascisti. Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee sarà poi proiettato alle ore 22.

Human Rights Nights
9th International Arts and Film Festival
In-differenza
Bologna – Forlì, 27 marzo – 5 aprile 2009

Human Rights Nights è promosso da: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
In collaborazione con: Unibocultura, Polo Scientifico-Didattico di Forlì – Università di Bologna, Collegio Superiore, Facoltà di Agraria, Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Economia – Forlì, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", SSLMIT – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Dipartimento delle Arti Visive, Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Dipartimento di Scienze Giuridiche "Antonio Cicu", Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin", Italian Society for Law and Literature, Alma Jazz Orchestra, Center for Constitutional Studies and Democratic Development, Comune di Forlì, Fondo per la Cultura, Romagna Acque, Aegee, Cactus, Koinè, UDU, Accademia di Belle Arti, AfricanBamba, Amnesty International, ArciGay, Aven Amenza – Associazione Rumeni di Bologna, BIM Distribuzione, Cassero – gay lesbian center, Centro Cenresig, Centro Sociale Anziani "g. Costa", Comune di San Giovanni in Persiceto, Comunità Pubblica per Minori di Bologna, Fair Trade, Fandango, Fondazione del Cinema di Roma, Gender Bender Festival, Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l., Gruppo Editoriale Minerva, I Portici Hotel, La Linea, La Scuderia, Libreria Lilliput, Locomotiv Club, Ma Maison, Mamolo Caffè, Medici Senza Frontiere, RAI, Raro Video, Tay Ethnic Group, Trix, UNICEF, USACLI, Scuola Teatro Colli, Scuole Pubbliche Aldrovandi Rubbiani, J. M. Keynes, Fioravanti.

Ufficio stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194808
humanrightsnights@comune.bologna.it
www.humanrightsnights.org

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.00 Kb

Scarica una foto di César Brie

Tipo di File: JPG Dimensione: 308.00 Kb

Scarica una foto di 'Humillados y ofendidos'

Tipo di File: JPG Dimensione: 897.67 Kb

Scarica le foto di 'Russia 88'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 181.33 Kb