Sguardo del cinema americano sul mondo arabo, torture dell'esercito USA, scena hip hop palestinese, Politkovskaya

31 marzo 2009

"Come Hollywood calunnia un popolo". Recita così il sottotitolo di Reel Bad Arabs di Sut Jhally, lunga carrellata sul cinema americano dalle origini a oggi e sul suo rapporto con quello che George W. Bush ha eletto a maggior nemico degli Stati Uniti: il mondo arabo. Salvo poi tacere delle tecniche di repressione messe in atto dopo l’11 settembre in Afghanistan e in Iraq. Ma per fortuna c’è chi su queste cose non tace, come il regista Alex Gibney, autore di Taxi to the Dark Side.
Sono questi alcuni dei titoli della giornata di domani, mercoledì 1° aprile, del festival Human Rights Nights, che si aprirà alle ore 18 con un altro importante documento, Anna, 7 Years on the Frontline, dedicato alla giornalista Anna Politkovskaya, che verrà presentato al Cinema Lumière da Riccardo Noury di Amnesty International.
Alle ore 18.30 sarà la volta di Reel Bad Arabs, mentre alle ore 19.45 è in programma Below Sea Level, documentario di uno degli autori più attesi al festival, Gianfranco Rosi, che incontrerà il pubblico al termine della proiezione. Molto apprezzato a Venezia, dove era presente nella sezione ‘Orizzonti’, Below Sea Level è frutto di un incredibile lavoro durato quattro anni, durante i quali Rosi a vissuto a stretto contatto con la realtà che ha filmato, quella di una comunità di diseredati che vive nel New Mexico a 250 chilometri da Los Angeles, in una base militare abbandonata, a quaranta metri sotto il livello del mare: una comunità di "ex-normali" oggi dimenticati, autosufficienti, eppure con la speranza, un giorno, di tornare nel "mondo".
Slingshot Hip Hop di Jackie Reem Salloum (ore 20.30) ci porta invece a Gaza e in Cisgiordania, alla scoperta di un fenomeno sorprendente come quello della scena hip hop palestinese, nata – come la progenitrice afroamericana – dal desiderio di affermare la propria esistenza e di cantare le proprie rivendicazioni.
A chiudere la giornata di mercoledì 1° aprile, alle ore 22.30, c’è Taxi to the Dark Side, Oscar nel 2007 per il miglior lungometraggio documentario, spietato resoconto delle tecniche di tortura dell’esercito statunitense, a partire dall’omicidio di un tassista afgano nel 2002, picchiato a morte dai soldati americani.

Human Rights Nights
9th International Arts and Film Festival
In-differenza
Bologna – Forlì, 27 marzo – 5 aprile 2009

Human Rights Nights è promosso da: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
In collaborazione con: Unibocultura, Polo Scientifico-Didattico di Forlì – Università di Bologna, Collegio Superiore, Facoltà di Agraria, Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Economia – Forlì, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", SSLMIT – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Dipartimento delle Arti Visive, Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Dipartimento di Scienze Giuridiche "Antonio Cicu", Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin", Italian Society for Law and Literature, Alma Jazz Orchestra, Center for Constitutional Studies and Democratic Development, Comune di Forlì, Fondo per la Cultura, Romagna Acque, Aegee, Cactus, Koinè, UDU, Accademia di Belle Arti, AfricanBamba, Amnesty International, ArciGay, Aven Amenza – Associazione Rumeni di Bologna, BIM Distribuzione, Cassero – gay lesbian center, Centro Cenresig, Centro Sociale Anziani "g. Costa", Comune di San Giovanni in Persiceto, Comunità Pubblica per Minori di Bologna, Fair Trade, Fandango, Fondazione del Cinema di Roma, Gender Bender Festival, Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l., Gruppo Editoriale Minerva, I Portici Hotel, La Linea, La Scuderia, Libreria Lilliput, Locomotiv Club, Ma Maison, Mamolo Caffè, Medici Senza Frontiere, RAI, Raro Video, Tay Ethnic Group, Trix, UNICEF, USACLI, Scuola Teatro Colli, Scuole Pubbliche Aldrovandi Rubbiani, J. M. Keynes, Fioravanti.

Ufficio stampa:

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194808
humanrightsnights@comune.bologna.it
www.humanrightsnights.org

Scarica il pressbook di 'Below Sea Level'

Tipo di File: PDF Dimensione: 81.95 Kb

Scarica il pressbook di 'Reel Bad Arabs'

Tipo di File: PDF Dimensione: 15.34 Mb

Scarica le foto dei film in programma

Tipo di File: ZIP Dimensione: 5.30 Mb