La poetessa Premio Nobel Wisława Szymborska apre Human Rights Nights

26 marzo 2009

Anticipo d’eccezione per la 9ª edizione di Human Rights Nights (il festival promosso dalla Cineteca di Bologna e dedicato ai diritti umani) che aprirà i battenti a Bologna venerdì 27 marzo con una importante ospite internazionale, la poetessa Premio Nobel Wisława Szymborska (ore 17, Aula Magna di Santa Lucia – via Castiglione, 36).
L’evento è organizzato dal Collegio Superiore dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, le case editrici Adelphi e Libri Scheiwiller con il coordinamento di UNIBOCULTURA e realizzato con il contributo della Fondazione Carisbo, di Unindustria, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Hera srl, del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.
L’incontro è a cura di Andrea Ceccherelli, Jarosław Mikołajewski e Michał Rusinek.
Wisława Szymborska leggerà alcune sue poesie, assieme all’attrice Tita Ruggeri.
Interverranno Pietro Marchesani, traduttore italiano della poetessa, Andrea Ceccherelli e Jarosław Mikołajewski.
In anteprima mondiale sarà proiettata poi un’intervista di Katarzyna Kolenda-Zaleska (TVN) a Woody Allen che parla di Wisława Szymborska.

Wisława Szymborska è nata nel 1923 a Kórnik, in Polonia, ma si è trasferita ben presto a Cracovia, dove vive tuttora. Il suo debutto editoriale risale al 1952. La sua poesia conosce una svolta nel 1957 con il volume Appello allo Yeti, vera pietra miliare della poesia polacca rinata dopo il "disgelo" del 1956 nei paesi dell'Est europeo.
Da allora ha pubblicato altre nove raccolte di versi, di cui l'ultima, Qui, è uscita in Polonia nel gennaio del 2009 e sarà a breve pubblicata in italiano. Alcune poesie della nuova raccolta verranno lette in anteprima italiana durante l’incontro bolognese.
Sempre molto amata dai lettori come dalla critica, a partire dai primi anni Novanta è stata insignita di numerosi premi nazionali e  internazionali - il Premio Zygmunt Kallenbach, il Premio Goethe, il Premio Herder, il Premio Pen Club polacco - culminati nel Premio Nobel del 1996.
Tra le chiavi del suo successo vi sono la chiarezza dello stile, qualità rara nella poesia moderna, e l’originalità dello sguardo, sempre eccentrico rispetto ai luoghi comuni e alle convenzioni mentali invalse, abile nel cogliere risvolti inattesi in fenomeni all’apparenza ordinari e minimi. Strategia prediletta è la meraviglia: insegna a chi legge lo stupore dinanzi al mondo e alla sua molteplicità, dinanzi a sé e alla propria unicità. Stupore soprattutto di fronte al nudo fatto dell’esistenza, qui e ora: una "pausa nell’infinito", preceduta e seguita da ere di assenza. È autrice di una poesia riflessiva acuta, illuminante, "che con ironica precisione permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti d'umana realtà" (così i giurati del Nobel).
L’opera di Wisława Szymborska è disponibile in Italia nelle edizioni Adelphi e Libri Scheiwiller.

Human Rights Nights
9th International Arts and Film Festival
In-differenza
Bologna – Forlì, 27 marzo – 5 aprile 2009

Human Rights Nights è promosso da: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
In collaborazione con: Unibocultura, Polo Scientifico-Didattico di Forlì – Università di Bologna, Collegio Superiore, Facoltà di Agraria, Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Economia – Forlì, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli", SSLMIT – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Dipartimento delle Arti Visive, Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Dipartimento di Scienze Giuridiche "Antonio Cicu", Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin", Italian Society for Law and Literature, Alma Jazz Orchestra, Center for Constitutional Studies and Democratic Development, Comune di Forlì, Fondo per la Cultura, Romagna Acque, Aegee, Cactus, Koinè, UDU, Accademia di Belle Arti, AfricanBamba, Amnesty International, ArciGay, Aven Amenza – Associazione Rumeni di Bologna, BIM Distribuzione, Cassero – gay lesbian center, Centro Cenresig, Centro Sociale Anziani "g. Costa", Comune di San Giovanni in Persiceto, Comunità Pubblica per Minori di Bologna, Fair Trade, Fandango, Fondazione del Cinema di Roma, Gender Bender Festival, Giangiacomo Feltrinelli Editore s.r.l., Gruppo Editoriale Minerva, I Portici Hotel, La Linea, La Scuderia, Libreria Lilliput, Locomotiv Club, Ma Maison, Mamolo Caffè, Medici Senza Frontiere, RAI, Raro Video, Tay Ethnic Group, Trix, UNICEF, USACLI, Scuola Teatro Colli, Scuole Pubbliche Aldrovandi Rubbiani, J. M. Keynes, Fioravanti.

Ufficio stampa:

Informazioni: