La storia del cinema al 'Cineclub per ragazzi': sabato 'Il monello' di Charlie Chaplin

20 marzo 2009

Tornano gli appuntamento del ‘Cineclub per ragazzi’ (la programmazione di ‘Schermi e Lavagne’ destinata agli spettatori più giovani) dedicata ai grandi film della storia del cinema.
Sabato 21 marzo alle ore 16.30 al Cinema Lumière è in programma Il monello, primo lungometraggio e apoteosi dell’opera di Charlie Chaplin.
A seguire Kid’s Auto Race, uno dei primi cortometraggi della serie Keystone interpretati con l’immortale maschera del Vagabondo.

Sabato 21 marzo, ore 16.30, Cinema Lumière
IL MONELLO (The Kid, USA/1921) di Charlie Chaplin
Primo lungometraggio e apoteosi dell’opera di Chaplin. "All’inizio, in un mondo angelico, regna l’armonia. Poi le regole mettono fine all’anarchia celeste e scatenano la guerra. Le ali di Charlot e quelle del monello Jackie Coogan cominciano a essere scomode. Il film finisce con un trionfo della regola che pare anche un happy end. Ma, a ben guardare…" (João Bénard da Costa).
KID’S AUTO RACE (USA/1914) di Henry Lehrman

Ufficio Stampa: