Area stampa

Il restauro digitale per 'La scienza in piazza'

17 marzo 2009

Tecnologia e filologia, scienza ed estetica si fondono quando parliamo di restauro. E quando parliamo del restauro delle pellicole cinematografiche non possiamo non chiamare in causa L’Immagine Ritrovata, il laboratorio della Cineteca di Bologna, da anni punto di riferimento a livello internazionale, lanciato oggi – grazie agli investimenti dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna – verso i traguardi raggiungibili con le nuove tecnologie digitali.
Ed ecco, in occasione di ‘La scienza in piazza’, tre presentazioni dell’attività che quotidianamente si compie all’Immagine Ritrovata, tre appuntamenti pensati per un pubblico di non soli addetti ai lavori, per conoscere i segreti del restauro digitale dei film, degli interventi sulle pellicole, senza dimenticare il lavoro che si fa sul suono: mercoledì 18 marzo, alle ore 17.45 al Cinema Lumière, Giandomenico Zeppa condurrà la lezione Le tecnologie digitali per il trattamento delle immagini: color correction; il giorno seguente, giovedì 19 marzo (sempre alle ore 17.45 al Cinema Lumière), Céline Pozzi ci parlerà del Trattamento digitale dell’immagine per l’intervento di restauro sui danni fisici della pellicola dovuti a decadimento e usura; chiuderà invece venerdì 20 marzo (ore 17.45) Gilles Barberis, intervenendo sul Restauro digitale del suono e post-produzione audio con plug-in dedicati.

Il restauro del suono e dell’immagine nell’era digitale. In occasione di ‘La scienza in piazza’

Mercoledì 18 marzo, ore 17.45, Cinema Lumière
Le tecnologie digitali per il trattamento delle immagini: color correction
Come si interviene sull’immagine digitale per la correzione colore, in fase di post-produzione, e come si restaura il colore. 2K, HD, SD conforming, mastering, color correction primaria e secondaria.
Presentazione e dimostrazione pratica a cura di Giandomenico Zeppa.

Giovedì 19 marzo, ore 17.45, Cinema Lumière
Trattamento digitale dell’immagine per l’intervento di restauro sui danni fisici della pellicola dovuti a decadimento e usura
Intervento per migliorare la nitidezza e ridurre la grana della pellicola, il flickering e l'instabilità dell'immagine.
Presentazione e dimostrazione pratica a cura di Céline Pozzi

Venerdì 20 marzo, ore 17.45, Cinema Lumière
Restauro digitale del suono e post-produzione audio con plug-in dedicati
Presentazione e dimostrazione pratica a cura di Gilles Barberis

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb

Scarica alcune foto del laboratorio 'L'Immagine Ritrovata'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 845.57 Kb