Area stampa

Antonio Rezza e l'ottimismo democratico

27 febbraio 2009

Antonio Rezza e Flavia Mastrella saranno protagonisti di un doppio appuntamento bolognese sabato 28 febbraio: nel pomeriggio, alle ore 18 alla Libreria Modo Infoshop, gli autori presenteranno il nuovo DVD Ottimismo democratico (Kiwido – Federico Carra Editore); in serata, invece, alle ore 20.15 al Cinema Lumière, una carrellata antologica dei cortometraggi realizzati da Rezza e Mastrella precederà l’incontro con il pubblico in sala.
Divenuto notissimo grazie alle numerose apparizioni televisive, Rezza ha tuttavia alle spalle una lunga carriera teatrale: ben nove sono i lavori fin qui realizzati a teatro assieme a Flavia Mastrella, il cui sodalizio, tuttora ininterrotto, risale al 1987.
Il loro lavoro cinematografico conta poi numerosi cortometraggi e lungometraggi: tra questi, Escoriandoli, realizzato nel 1996 e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, seguito negli anni da Delitto sul Po, Samp e Fotofinish – sdocumento a vita bianca.
Al lavoro registico e attoriale Antonio Rezza accosta quello di scrittore (ricordiamo i romanzi, Non cogito ergo digito, Ti squamo e Son[n]o).

Presentazione a cura di Kiwido – Federico Carra Editore:
"Ottimismo Democratico è un video-percorso di cortometraggi di Flavia Mastrella e Antonio Rezza ideati e prodotti tra il 1990 e il 1999.
Una costante caratteriale è la presenza del corpo tragico-catastrofico e della parola (ipnotica) di Antonio Rezza. Le storie raccontano di una cultura in decadenza. I film sono realizzati a basso budget e risentono delle influenze stilistiche dettate dalla tecnologia. Questa carenza conferisce al corto un ulteriore carattere espressivo e lo definisce fino a farlo trasudare amaro. Nelle storie, nella voce e nelle ambientazioni tutto è denso di atmosfere e le inquadrature intrappolano il corpo in uno spazio estraniante dove, nell’insieme frammentario, il protagonismo di un’umanità pedante campeggia meschino ed estremamente comico.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza hanno realizzato infiniti cortometraggi, tre lungometraggi, nove performance teatrali, diverse trasmissioni televisive ed opere artistiche e letterarie.
Mai pubblicati in home video, i loro lavori in bianco e nero, divenuti ormai dei cult, sono stati più volte premiati nei maggiori festival di cinema indipendente.
Dieci anni di produzioni originali, visionarie e surreali immortalate da Martina Villiger nel libro fotografico curato dagli stessi autori.
Il dvd contiene inoltre il documento inedito Il passato è il mio bastone, presentato alle Giornate degli Autori - Venice Days del Festival di Venezia 2008, con immagini del girato mai montato e con interventi critici di Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D’Agostini, Morando Morandini, Enrico Ghezzi e Roberto Silvestri".

Sabato 28 febbraio


Ore 18, Libreria Modo Infoshop (via Mascarella, 24/b)
Flavia Mastrella e Antonio Rezza presentano il DVD Ottimismo democratico (Kiwido – Federico Carra Editore, 2008). Durante l’incontro proiezione di Troppolitani.
Ingresso gratuito.

Ore 20.15, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Proiezione di alcuni memorabili cortometraggi di Flavia Mastrella e Antonio Rezza
Inquadrature dalle geometrie perfettamente sghembe, una fisicità unica e (auto)massacrante, perversioni linguistiche che mettono a nudo i più frusti luoghi comuni dell'umano (?) buon senso. La produzione ‘corta’ di Mastrella & Rezza non lascia scampo a una risata che anziché rassicurare ci ritorna addosso come un boomerang per rivelarci beffardamente che stiamo ridendo soprattutto di noi stessi e della nostra condizione post-moderna. Svanita la risata non ci resta che riflettere, molto seriamente.
In occasione dell’uscita del DVD Ottimismo democratico.
In collaborazione con Kiwido – Federico Carra Editore e Libreria Modo Infoshop.
Al termine, incontro con Flavia Mastrella e Antonio Rezza
Ingresso € 3,50.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 30.00 Kb

Scarica le foto

Tipo di File: ZIP Dimensione: 986.37 Kb