Sylvie Verheyde, autrice di 'Stella', per il finale di Officinema Festival
20 febbraio 2009
In Italia il suo film è arrivato con una raccomandazione speciale, quella di Nanni Moretti, che l’ha distribuito con la sua Sacher.
Ora invece sarà Sylvie Verheyde in carne ed ossa a raccontarci i segreti di Stella, la pellicola con cui ha stupito prima alle Giornate degli Autori di Venezia e poi nelle sale italiane. La regista francese sarà infatti l’ospite d’onore della giornata conclusiva di Officinema Festival, la manifestazione promossa dalla Cineteca di Bologna che si andrà a chiudere domenica 22 febbraio.
Appuntamento alle ore 15 al Cinema Lumière per la proiezione di Stella (in versione originale francese), seguita dall’incontro con Sylvie Verheyde.
Parallelamente, sempre alle ore 15, prenderanno il via le prime premiazioni di Officinema Festival, quelle del Premio Luca De Nigris, dedicato ai prodotti audiovisivi delle scuole primarie e secondarie dell’Emilia-Romagna.
Alle ore 18.30, invece, tutte le altre premiazioni: Mostra delle Scuole Europee di Cinema, Visioni Italiane, Visioni DOC e Visioni Ambientali (proprio i film di Visioni Ambientali saranno proiettati nel pomeriggio stesso di domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 17).
In attesa delle premiazioni, un’occasione per vedere un raro Danny De Vito nel film di diploma di Martin Brest Hot Dogs for Gauguin, diretto nel 1972, o per scoprire la prima voce levata da Oliver Stone sul conflitto in Vietnam, con il suo film di diploma – diretto tuttavia dopo l’esperienza personale in guerra, nel 1971 – Last Year in Viet Nam (ore 17.30, Cinema Lumière, per l’omaggio alla scuola di New York).
Il gran finale di Officinema Festival è invece tutto dedicato alla sezione Fare Cinema a Bologna, con due importanti anteprime: prima vetrina per un nuovissimo episodio della serie L’ispettore Coliandro (ore 22.30), nato dalla penna di Carlo Lucarelli e diretto dai Manetti Bros., e il film sperimentale del Teatrino Clandestino, Mesmer Vacuum (ore 22.15).
Officinema Festival
Bologna, 18 – 22 febbraio 2009
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Omaggio alla scuola di cinema di New York: i primissimi film di Martin Scorsese, Jim Jarmush, Oliver Stone, fratelli Coen
Concorsi Mostra delle Scuole Europee di Cinema – Visioni Italiane – Visioni DOC – Visioni Ambientali – Premio Luca De Nigris
Ospiti internazionali i registi Sylvie Verheyde, Jarmo Lampela e Claire Simon, il produttore Peter Carlton
Fare cinema a Bologna Anteprime L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros, Ti ricordi di Adil? di Mohamed Zineddaine, Mesmer-Vacuum del Teatrino Clandestino, Fuga dal call center di Federico Rizzo
Biglietto unico giornaliero: € 3
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 33.50 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 3.03 Mb
Tipo di File: DOC Dimensione: 20.50 Kb
Tipo di File: DOC Dimensione: 21.00 Kb
Tipo di File: DOC Dimensione: 19.50 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.51 Mb
Tipo di File: JPG Dimensione: 95.78 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.07 Mb
Tipo di File: JPG Dimensione: 363.28 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 832.89 Kb