L'incubo del precariato: 'Fuga dal call center' di Federico Rizzo in anteprima a Officinema Festival

19 febbraio 2009

È l’incubo di una generazione: il call center. Simbolo di tutti i mali di una società in crisi, stadio ultimo dell’abbrutimento lavorativo, trionfo della precarietà.
Ma c’è chi spera in una Fuga dal call center: è questo il titolo del nuovo film di Federico Rizzo, in anteprima venerdì 20 febbraio al Cinema Lumière per Officinema Festival, promosso dalla Cineteca di Bologna e in programma fino a domenica 22 febbraio.
Sarà lo stesso Federico Rizzo a incontrare il pubblico del Cinema Lumière al termine di Fuga dal call center (inizio proiezione ore 20.15), accompagnato dai produttori Gianfilippo Pedote e Franco Bocca Gelsi, per raccontare questa sua nuova storia (ambientata e realizzata a Milano, ma ricordiamo che Rizzo si è laureato al Dams di Bologna con una tesi su Ermanno Olmi), costruita sulle vicissitudini di un giovane laureato in vulcanologia finito nel famigerato call center.
Un altro evento speciale precederà tuttavia l’anteprima di Fuga dal call center: alle ore 18.15, infatti, è in programma Eila, diretto nel 2003 dal finlandese Jarmo Lampela, professore alla scuola di cinema di Helsinki (che proprio a Officinema festeggia i 50 anni di attività con un’intera delegazione dalla Finlandia). Al termine della proiezione Jarmo Lampela incontrerà il pubblico del Cinema Lumière.
E mentre proseguono i ricchissimi programmi dei concorsi (Mostra delle Scuole Europee di Cinema, Visioni Italiane, Visioni DOC, Visioni Ambientali, Premio Luca De Nigris), domani prenderà il via anche la due giorni di riflessione sul documentario italiano promossa dall’associazione D.E-R (venerdì 20, ore 14.30 – 17.30; sabato 21, ore 10 – 14), che chiamerà al confronto autori, produttori, critici cinematografici e giornalisti. Seconda tappa, dopo la numerosa partecipazione dello scorso anno, per un appuntamento che coinvolge sempre più le diverse realtà creative e produttive in ambito documentaristico: da quest’anno, inoltre, si fa più stretta la relazione con il corso di formazione promosso dalla Cineteca di Bologna, Officinema. La Bottega dei Mestieri. Il convegno Il documentario italiano: lo sguardo degli autori si soffermerà infatti in particolare sulle problematiche legate alla produzione e al montaggio, intrecciando così la linea didattica della Bottega.

Officinema Festival
Bologna, 18 – 22 febbraio 2009
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

Omaggio alla scuola di cinema di New York: i primissimi film di Martin Scorsese, Jim Jarmush, Oliver Stone, fratelli Coen