Area stampa

A Officinema Festival il produttore di 'Hunger', il film su Bobby Sands, miglior opera prima a Cannes

18 febbraio 2009

Primo film e subito una sfida: raccontare la storia di Bobby Sands, icona della lotta in Irlanda del Nord, morto in carcere dopo un lunghissimo sciopero della fame.
Primo film e subito una valanga di premi, primo fra tutti la Camera d’Or a Cannes: è questo il destino di Hunger, esordio al lungometraggio di Steve McQueen (solo un caso di omonimia per questo giovane regista, che – ricordiamolo – è inglese).
E proprio Hunger sarà uno degli eventi speciali di Officinema (il festival promosso dalla Cineteca di Bologna e in programma fino a domenica 22 febbraio) per la giornata di giovedì 19 febbraio. Ad ‘accompagnare’ il film il produttore Peter Carlton, una delle anime di Film4, il dipartimento di Channel 4 Television dedicato alla produzione cinematografica (cfr. scheda allegata): Carlton sarà al Cinema Lumière giovedì 19 febbraio, per incontrare il pubblico al termine di Hunger (inizio proiezione ore 20.15), mentre già in mattinata, alle ore 10, terrà una lezione per gli studenti di Officinema. La Bottega dei Mestieri: il pubblico potrà partecipare prenotando allo 051 2194837 o all’indirizzo e-mail elisa.giovannetti@comune.bologna.it).
Ma giovedì 19 febbraio è anche il giorno di inaugurazione della Mostra delle Scuole Europee di Cinema, dedicato ai nuovi migliori film di diploma delle scuole del Vecchio Continente: 10 i film in programma domani a partire dalle ore 15.30, intrecciati a quelli in concorso per Visioni Italiane (tra i vari titoli, Lettera d’amore a Robert Mitchum, con protagonista Piera Degli Esposti e Basette con Valerio Mastandrea), mentre le Visioni DOC ci porteranno ai provini di Paolo Virzì e Sergio Rubini (Vado bene o no?) o in viaggio tra gli ex manicomi, a trent’anni dalla legge Basaglia (Code di lucertola).
Prosegue poi l’omaggio alla mitica scuola di cinema New York: a fianco dei grandi nomi (Scorsese, Jarmush, Coen, Stone, i cui film di diploma sono uno dei fiori all’occhiello di Officinema Festival), domani sono in programma anche i lavori delle nuove leve: alle ore 18.45, sempre al Cinema Lumière, vedremo Art’s Desire (Sarah Wickliffe, 2006), Five Feet High and Rising (Peter Sollett, 2000), Kiss It up to God (Caran Hartsfield, 2000), Island to Island (Soopum Sohn, 2000).

Officinema Festival
Bologna, 18 – 22 febbraio 2009
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

Omaggio alla scuola di cinema di New York: i primissimi film di Martin Scorsese, Jim Jarmush, Oliver Stone, fratelli Coen
Concorsi Mostra delle Scuole Europee di Cinema – Visioni Italiane – Visioni DOC – Visioni Ambientali – Premio Luca De Nigris
Ospiti internazionali i registi Sylvie Verheyde, Jarmo Lampela e Claire Simon, il produttore Peter Carlton
Fare cinema a Bologna Anteprime L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros, Ti ricordi di Adil? di Mohammed Zinnedaine, Mesmer-Vacuum del Teatrino Clandestino, Fuga dal call center di Federico Rizzo

Biglietto unico giornaliero: € 3

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it  

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 35.00 Kb

Scarica il programma di Officinema Festival

Tipo di File: PDF Dimensione: 3.03 Mb

Scarica la scheda di 'Hunger'

Tipo di File: DOC Dimensione: 21.50 Kb

Scarica le foto di 'Hunger'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.07 Mb

Scarica le foto dei film in concorso per Visioni Italiane

Tipo di File: ZIP Dimensione: 2.49 Mb

Scarica le foto dei film in concorso per Visioni DOC

Tipo di File: ZIP Dimensione: 440.48 Kb