Da Betty Boop a Topolino: al 'Cineclub per ragazzi' la storia del cinema d'animazione americano

13 febbraio 2009

Dopo la prima puntata dedicata alla storia del cinema d’animazione, torna il ‘Cineclub per ragazzi’ nell’insolita collocazione del sabato con un programma che ripercorrere, attraverso una ricca selezione di corti, la gloriosa stagione del cartone animato americano a cavallo fra gli anni Trenta e Quaranta (sabato 14 febbraio, ore 16.30, Cinema Lumière).
Protagonista assoluto Dave Fleischer, creatore di alcuni personaggi entrati nel mito, dall’ammaliante – e scandalosa per i benpensanti dell’epoca – Betty Boop (la vedremo in Poor Cinderella), al bonario e muscoloso Braccio di Ferro (che ammireremo negli insoliti panni di Aladino in Aladdin and His Wonderful Lamp), a Superman, che vedremo in azione in Electric Earthquake per proteggere Manhattan dalle mire di uno scienziato pazzo.
Chiuderanno il programma due cortometraggi Disney del 1935: lo storico The Band Concert, primo cortometraggio a colori di Topolino, qui nei panni di un direttore d’orchestra alle prese con un Paperino improbabile flautista e guastatore, e Mickey’s Fire Brigade con l’antropomorfo ratto impegnato come pompiere al fianco di Pippo nell’eroico salvataggio di Clarabella.

Sabato 14 febbraio, ore 16.30, Cinema Lumière
Il cinema di animazione 2. Gli Stati Uniti
Sinbad the Sailor (USA/1935) di Ub Iwerks
Poor Cinderella (USA/1934) di Dave Fleischer