Area stampa

Omaggio a Sean Penn

10 febbraio 2009

Sean Penn attore e regista, due vite unite da un filo rosso: l’incessante fatica umana di venire a patti con la condanna alla colpa e l’anelito alla redenzione. Il glamour hollywoodiano è a distanza siderale. Al Cinema Lumière sette film, nel cartellone di febbraio, che tracciano il profilo di uno dei più singolari cineasti americani contemporanei, oggi acclamato (e candidato all’Oscar) interprete di Milk.
Primo appuntamento mercoledì 11 febbraio, ore 22.15, Cinema Lumière, con 21 grammi – Il peso dell’anima di Alejandro Gonzáles Iñárritu, mentre a chiudere questo lungo viaggio nel cinema di Sean Penn mercoledì 25 febbraio, con il suo esordio alla regia nel 1991, Lupo solitario.

Da "Cineteca" di febbraio:

Mercoledì 11 febbraio, ore 22.15, Cinema Lumière
21 GRAMMI – IL PESO DELL’ANIMA (21 Grams, USA/2003) di Alejandro Gonzáles Iñárritu
Il cinema di Iñárritu si è guadagnato rispetto mettendo sul piatto grandi tematiche e puzzle narrativi. Qui, come altrove, spezza e ricompone le schegge di tre anime in pena legate dai fili del destino o della provvidenza, del peccato o dell’espiazione. Penn ha perso e deve ritrovare il proprio cuore, e il ruolo gli si addice molto.

Venerdì 13 febbraio, ore 17.45, Cinema Lumière
ACCORDI E DISACCORDI (Sweet and Lowdown, USA/1999) di Woody Allen
Emmet Ray è un genio della chitarra americana degli anni Trenta. Di lui si sa poco, e quel poco potrebbe essere leggenda. Giù dal palco fatica a tenere a bada uno smisurato ego, malato di strafottenza e infantilismo. Woody Allen eccelle nella falsa biografia, dove il sentimento d’umanità è più che mai sincero.

Lunedì 16 febbraio, ore 17.45, Cinema Lumière
LA PROMESSA (The Pledge, USA/2001) di Sean Penn
Terzo lungometraggio di Penn, dal romanzo di Dürrenmatt. Più che un film su un omicida di bambini con corollario di thriller e detection, è un lungo tuffo nella testa di un detective in pensione (Jack Nicholson) che ha promesso a una madre di trovare la verità, e porta così il fardello di un’ossessione che costeggia la follia.

Martedì 17 febbraio, ore 22.15, Cinema Lumière
INTO THE WILD – NELLE TERRE SELVAGGE (Into the Wild, USA/2007) di Sean Penn
"Aveva buoni voti a Emory. Un futuro d’avvocato era già nelle sue mani. Perché scomparve dalla vita della sua famiglia? Perché la sua macchina fu trovata abbandonata? Dov’era, e perché, perché, perché? […] Poi McCallens scomparve dalle mappe della memoria, nell’inesorabile Alaska. Sì, tutto era bello; aveva tutto ciò che aveva sempre sognato. Di un bus abbandonato fece la sua casa. Provò a pescare, senza gran successo. Visse dei frutti della terra, ma la terra è un sistema a tolleranza zero. Dai diari ritrovati, Penn ricostruisce le sue ultime settimane" (Roger Ebert) . Un lirico e spietato capolavoro americano.

Lunedì 23 febbraio, ore 17.30, Cinema Lumière
MYSTIC RIVER (USA/2003) di Clint Eastwood
Peccato originale, colpa, grazia, redenzione, caso, destino, l’uomo al cospetto dell’assordante silenzio di Dio. Non è Bergman, è Eastwood. Siccome è un grande, possiamo anche guardare il film credendo si tratti solo di una storia di delitti e vecchi amici divisi dal tempo, trovandolo ugualmente magnifico. Penn arriva finalmente all’Oscar.

Martedì 24 febbraio, ore 22.15, Cinema Lumière
U TURN – INVERSIONE DI MARCIA (U Turn, USA/1997) di Oliver Stone
Superior è un buco nel deserto dell’Arizona, il peggior posto in cui un furfantello sbruffone (Penn) può rompere l’auto, specie se si porta dietro una borsa piena di dollari sporchi ed è braccato da creditori sadici e da una sfortuna cosmica. Lì marcisce un’umanità bavosa e violenta, e lo splendido fiore che vi è cresciuto (Jennifer Lopez) ha un profumo mortale. È il cuore dell’America sciamana, che si fa beffe dell’umana vanità.

Mercoledì 25 febbraio, ore 22.15, Cinema Lumière
LUPO SOLITARIO (The Indian Runner, USA-Giappone/1991) di Sean Penn
Per il suo esordio alla regia, Penn si rifà al testo di Highway Patrolman di Bruce Springsteen. Anni Settanta, due fratelli: uno incapace di star fuori dai guai, l’altro sceriffo sulla retta via, sempre pronto a dare una mano, perché è così che un fratello si deve comportare. Caino e Abele senza condanne a priori, due facce contorte della stessa umanità. Con dedica a Cassavetes.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.00 Kb

Scarica le foto dei film in rassegna

Tipo di File: ZIP Dimensione: 835.16 Kb