La storia del cinema al 'Cineclub per ragazzi': la Cineteca parte dalle magie di Méliès per raccontare il cinema ai più giovani

6 febbraio 2009

A partire dal mese di febbraio il ‘Cineclub per ragazzi’, la programmazione di ‘Schermi e Lavagne’ destinata agli spettatori più giovani, raddoppia.
Alle tradizionali proiezioni domenicali si affiancheranno infatti appuntamenti speciali, di sabato pomeriggio, dedicati alla storia del cinema.
Si parte sabato 7 febbraio alle ore 16.30 al Cinema Lumière con un prezioso programma di corti che ripercorre i primi pionieristici esperimenti di cinema d’animazione in Europa, dalle avventurose fantasmagorie di Georges Méliès (vedremo Le Chateau hanté e Rêve d’un astronome, noto anche come La lune à un mètre, datati rispettivamente 1897 e 1898) ai mirabolanti e ancora sorprendenti trucchi di Segundo de Chomón. In chiusura un omaggio a Lotte Reiniger, massima esponente negli anni Venti e Trenta della tecnica delle silhouettes animate o delle ombre cinesi, celebre per aver realizzato il primo lungometraggio d’animazione della storia del cinema, Le avventure del principe Achmed; della cineasta tedesca proporremo due corti ispirati ad altrettanti celebri fiabe realizzati negli anni Cinquanta: The Grasshopper and the Ant e Cinderella. Le proiezioni saranno accompagnate dalle esecuzioni in sala al pianoforte di Marco Dalpane.
Sabato 14 febbraio, sempre alle ore 16.30 al Cinema Lumière, spazio invece all’animazione degli Stati Uniti, con un programma di classici anni Trenta, firmati in gran parte da Dave Fleischer, creatore con il fratello Max degli studi di produzione che hanno dato vita a personaggi entrati nel mito, da Betty Boop a Braccio di Ferro. A seguire due emblematici cortometraggi di casa Disney, con le prime apparizioni di Topolino e Paperino.
Si proseguirà poi nei cartelloni di marzo e aprile, aprendo gli orizzonti dei piccoli cinefili anche al di là del genere d’animazione.
Un passo indietro per ricordare l’appuntamento consueto della domenica con il ‘Cineclub per ragazzi’: l’8 febbraio, alle ore 16 al Cinema Lumière, un classico della storia del cinema d’animazione: La regina della neve di Lev Atamanov. Dalla favola di Hans Christian Anderson, la storia di Kai e Gerda che, dopo numerose avventure, riusciranno a sconfiggere la malvagia regina della neve e i suoi perfidi incantesimi.

Sabato 7 febbraio, ore 16.30, Cinema Lumière
Cinema di animazione 1. L’Europa
Dirigibile e calamita (Francia/190?)
La nuova insegna dell’Albergo del Globo (Italia/1910)
Rêve a la lune (Francia/1905) di Gaston Velle, Ferdinand Zecca
Le Château hanté (Francia/1897) di George Méliès
Rêve d’un astronome o La lune à un mètre (Francia/1898) di George Méliès