Omaggio ad Andrea Pazienza per Artefiera

23 gennaio 2009

All’interno della programmazione che accompagna la settimana di Artefiera, la Cineteca di Bologna (in collaborazione con BilBOlbul – Festival Internazionale di fumetto) dedica uno speciale omaggio alla figura e all’opera di Andrea Pazienza.
Si parte domenica 25 gennaio alle ore 16 al Cinema Lumière (nell’ambito del ‘Cineclub per ragazzi’, il tradizionale appuntamento di ‘Schermi e Lavagne’ destinato agli spettatori più giovani) con la proiezione di alcuni episodi di Uffa che Pazienza!, serie televisiva realizzata con animazione 2D mista a Flash, e prodotta da Raifiction, Enanimation, Motionworks e Motus Film (la proiezione, promossa in collaborazione con Enanimation, sarà introdotta da Giorgio Valentini e Federica Maggio). Uffa che Pazienza! racconta le vicende di un gruppo di amici animali che vivono in una giungla fantasiosa, come il leone Pancrazio Sonsazio, protagonista delle tavole originali della favola ‘politica’ ideata da Pazienza, e nuovi personaggi come l’elefante Leggerio, la giraffa Raffa, la tapira Luisella, l’orso Gigione Sonpoltrone.
Alle ore 20, sempre di domenica 25 gennaio, sarà la volta di Paz! di Renato De Maria, mentre lunedì 26 gennaio, l’omaggio proseguirà con due documenti poco visibili: alle ore 19.30 aprirà Paz ’77 di Stefano Mordini, tentativo di recuperare l’irripetibile atmosfera degli anni Settanta, così legati all’opera di Pazienza (con interventi di Milo Manara, Sergio Staino, Tanino Liberatore, Marina Comandini Pazienza). A seguire Il segno di una resa invincibile di Lorenzo Paganelli, che ricostruisce l’avventura di Andrea Pazienza a Montepulciano attraverso un’antologia di interviste fatte alle persone che hanno incontrato il geniale ed esplosivo fumettista nei suoi anni poliziani, come Vincenzo Mollica, Jacopo Fo, Marina Comandini Pazienza, Moreno Miorelli, Mauro Paganelli. I loro ricordi ripercorrono le tracce della vita e dell’arte di Andrea Pazienza dal 1983 alla morte, rievocando la sua spontaneità, la naturalezza del suo disegno, il tratto dei suoi pennarelli. Le eccezionali immagini di Paz corredano le testimonianze, insieme alle musiche composte dal regista stesso. Interverranno Michela Ginevra (Centro fumetto ‘Andrea Pazienza’ di Cremona) e Rudi Ghedini, autore del volume Il segno di una resa invincibile.

Domenica 25 gennaio, ore 16, Cinema Lumière
ArteFiera 2009. Intorno ad Andrea Pazienza. Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi. Evento Speciale in collaborazione con Enanimation e BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto
UFFA CHE PAZIENZA! (Italia-Germania/2008) di Silvio Pautasso, Giorgio Valentini Animazione
Un leone, un elefante, una giraffa e altri animali abitano in una fantasiosa giungla, dove impareranno l’importanza della solidarietà reciproca e del rispetto della natura. Tratti dal libro per ragazzi Favole di Andrea Pazienza, alcuni episodi della serie televisiva vincitrice al festival Cartoons on the Bay 2008.

Domenica 25 gennaio, ore 20, Cinema Lumière
ArteFiera 2009. Intorno ad Andrea Pazienza
PAZ! (Italia/2001) di Renato De Maria
L’abulico e sonnacchioso Pentothal, il nomade Enrico Fiabeschi e il crudele Zanna, "straccioni con la fierezza dei perdenti", escono dalle tavole del loro geniale creatore per materializzarsi in una pellicola che segue ventiquattro ore della loro vita in un appartamento della Bologna movimentista e creativa del ’77. Da un soggetto di Ivan Cotroneo e Francesco Piccolo e sulle note d’antan e du pays degli Skiantos, di Giovanni Lindo Ferretti, degli Area e di Lucio Dalla.

Lunedì 26 gennaio, ore 19.30, Cinema Lumière
ArteFiera 2009. Intorno ad Andrea Pazienza. In collaborazione con BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto
PAZ ’77 (Italia/2001) di Stefano Mordini
Da Pentothal a Pompeo, dal tempestoso ’77 bolognese alla lucida quanto angosciante presa d’atto di una lotta persa contro l’eroina: attraverso le persone che con lui hanno lavorato e vissuto (tra cui Milo Manara, Sergio Staino, Bifo Berardi) il ritratto di uno dei più grandi autori di narrativa illustrata.
IL SEGNO DI UNA RESA INVINCIBILE (Italia/2008) di Lorenzo Paganelli
Per festeggiare i due anni di età di Lorenzo Paganelli, Andrea Pazienza scrisse un libro di favole e glielo regalò. Oggi, Lorenzo racconta Andrea con un documentario che ricostruisce gli ultimi anni dell’avventura umana e creativa dell’artista a Montepulciano.
Intervengono Michela Ginevra (Centro fumetto ‘Andrea Pazienza’ di Cremona) e Rudi Ghedini, autore del volume Il segno di una resa invincibile.

Ufficio Stampa:

Scarica le foto di 'Uffa che Pazienza!'