Una notte bianca con le installazioni nel cortile del Lumière
23 gennaio 2009
Sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 22.15, Art White Night toccherà anche gli spazi della Cineteca di Bologna in via Azzo Gardino 65, che si tingeranno di immagini e suoni di artisti da ogni parte del mondo, con le installazioni di John Duncan, Domenico Mangano, Lukas Moodysoon, Reynold Reynolds, Patrick Jolley, Carl Michael von Hausswolff & Thomas Nordstand, Sislej Xhafa, per il cartellone di Film d’artista.
E sempre in occasione di Artefiera, sabato 24 gennaio, alle ore 19.45 al Cinema Lumière (con repliche domenica 25 gennaio, ore 22; lunedì 26 gennaio, ore 22.30), sarà la volta dell’anteprima bolognese di Rembrandt’s j’accuse, secondo capitolo di Peter Greenaway dedicato al celebre dipinto di Rembrandt Nightwatching (Ronda di notte).
Sabato 24 gennaio, ore 19.45 (replica domenica 25 gennaio, ore 22; lunedì 26 gennaio, ore 22.30)
ArteFiera 2009. Peter Greenaway
REMBRANDT’S J’ACCUSE (Olanda/2008) di Peter Greenaway
Dietro al capolavoro di Rembrandt La ronda di notte, si cela un’intricata cospirazione. Peter Greenaway ci accompagna alla scoperta dei numerosi indizi nascosti nella tela, già al centro del suo precedente Nightwatching, che svelano vendette, corruzione e giochi di potere. Grande fotografia, accompagnata da sapienza e ironia, per raccontare un quadro rivoluzionario, un artista impavido, sarcastico e pronto a giocarsi la vita per assecondare il proprio genio creativo. Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2008.
Versione originale sottotitoli italiani
Sabato 24 gennaio, ore 22.15
ArteFiera 2009. Déjà vu
Installazioni e performance
John Duncan, Domenico Mangano, Lukas Moodysoon, Reynold Reynolds, Patrick Jolley, Carl Michael von Hausswolff & Thomas Nordstand, Sislej Xhafa.
Anello di congiunzione con le arti visive, per una sera gli spazi della Cineteca di via Azzo Gardino cambiano veste, accogliendo i lavori di artisti contemporanei che ingaggiano una sfida a codici e immaginari prettamente cinematografici. Con installazioni video, sonore e performative, disseminati per l’occasione tra sale Lumière, biblioteca e cortile esterno.
A cura di Lelio Aiello con Lorenzo Buccella e Gudrun De Chirico
THREE FILMS (Svezia/2002-2009)
di Carl Michael von Hausswolff e Thomas Nordanstad
Tra documentario e sperimentazione audiovideo, tre lavori che indagano le interazioni tra suoni, spazi e paesaggi urbani in alcuni luoghi estremi del pianeta: l’isola di Hoshima, l’oasi di Al Qasr e il deserto del Texas.
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 27.00 Kb
Tipo di File: DOC Dimensione: 2.33 Mb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.40 Mb