Area stampa

La Cineteca di Bologna per Artefiera: domani 'Beket' con Freak Antoni e l'installazione sonora di John Duncan

22 gennaio 2009

Nuovo appuntamento in occasione di Artefiera con Film d’artista: venerdì 23 gennaio alle ore 22.45 al Cinema Lumière, vedremo il lavoro di Clemens von Wedemeyer e Maya Schweizer (che saranno in sala al termine della proiezione) Metropolis, Report From China, rilettura della Cina di oggi seguendo le suggestioni del capolavoro di Fritz Lang.
A seguire, nel cortile del Cinema Lumière, l’installazione del sound-artist John Duncan, Crosstalk Pool, preludio alla notte bianca di sabato 24 gennaio, con installazioni sonore e visuali che animeranno gli spazi di via Azzo Gardino 65.
Ma non si ferma a Film d’artista il programma di venerdì 23 gennaio: alle ore 20 vedremo infatti Beket di Davide Manuli (nato sulla scia del Godot beckettiano), introdotto da una performance musicale di Freak Antoni e Alessandra Mostacci.
Beket sarà poi in programmazione al Cinema Lumière fino a giovedì 29 gennaio, con i seguenti orari: sabato 24 gennaio, ore 16; domenica 25 gennaio, ore 15; lunedì 26 gennaio, ore 15.30; martedì 27 gennaio, ore 16; mercoledì 28 gennaio, ore 16; giovedì 29 gennaio, ore 16.

Venerdì 23 gennaio, ore 20, Cinema Lumière
ArteFiera 2009. In collaborazione con Fice Emilia-Romagna
BEKET (Italia/2008) di Davide Manuli
Introduzione musicale di Freak Antoni e Alessandra Mostacci
Persa la corriera, due cowboy senza meta né cavalli partono alla ricerca del loro Godot attratti da una misteriosa musica elettronica, attraverso i paesaggi lunari della Sardegna e dell’Umbria. Manuli rilegge il capolavoro beckettiano giocando con i codici del cinema di genere e realizza un western in bianco e nero che ha il sapore di un quadro surrealista. Nel cast Fabrizio Gifuni, Freak Antoni e Paolo Rossi.
Al termine incontro con Davide Manuli

Venerdì 23 gennaio, ore 22.45, Cinema Lumière
ArteFiera 2009. Déjà vu. Film d'artista, nel mito di Metropolis
METROPOLIS, REPORT FROM CHINA (Germania/2007) di Clemens von Wedemeyer e Maya Schweizer
Viaggio a Pechino alla ricerca di possibili analogie tra il film che Fritz Lang realizzò nel 1927 e i cambiamenti urbanistici attuali intervenuti nelle metropoli cinesi dopo l'apertura del paese al mercato globale. A scene tratte da Metropolis si alternano le testimonianze di chi vive in presa diretta il modificarsi vertiginoso della città.
Introduce Lorenzo Buccella. Al termine incontro con Clemens von Wedemeyer e Maya Schweizer.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.00 Kb

Scarica il pressbook di 'Beket'

Tipo di File: PDF Dimensione: 2.13 Mb

Scarica le foto di 'Beket'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 510.32 Kb

Scarica le foto di 'Metropolis, Report from China'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 52.46 Kb