Area stampa

Viaggio nel cinema fantastico

19 gennaio 2009

Un’avventura nel cinema fantastico, attraverso prospettive diversificate che seguono il percorso tracciato dagli interventi raccolti dal curatore Dario Marzola: nasce così Visionaria. Il cinema fantastico tra sogni, ricordi e allucinazioni, volume recentemente edito da Falsopiano, che vede la partecipazione di tanti nomi del panorama critico cinematografico: Giorgio Cremonini, Remo Cesarani, Stefano Lazzarin, Davide Turrini, Luca Casadio, Roberto Chiesi, Fabrizio Borin, Roy Menarini, oltre allo stesso Dario Marzola.
L’occasione per la presentazione del volume, sarà domani, martedì 20 gennaio, alle ore 21.30 al Cinema Lumière, nel corso della quale interverranno Dario Marzola, Roberto Chiesi e Davide Turrini.

Martedì 20 gennaio, ore 21.30, Cinema Lumière
Presentazione del volume Visionaria. Il cinema fantastico tra sogni, ricordi e allucinazioni (Falsopiano, 2008)
Intervengono il curatore Dario Marzola, Roberto Chiesi e Davide Turrini
Ingresso gratuito
Che cos’è il cinema fantastico? Quali rapporti intrattiene con la letteratura e la psicanalisi? Come si sviluppa nel corso del tempo il rapporto tra linguaggio cinematografico e dimensione fantastica? Visionaria, il prezioso volume a cura di Dario Marzola, è un percorso d’analisi sulla differenti sfaccettature di un genere cinematografico frequentemente bistrattato, solitamente confuso col fantasy, ampiamente trascurato dalle semplificazioni giornalistiche. Dalla letteratura dell’800 a Lady in the Water e Il labirinto del Fauno, passando delle opere di Fellini e Cronenberg, Visionaria restituisce al fantastico tutta la sua dignità conoscitiva quale scena "visionaria" da comprendere e da interpretare oltre i pregiudizi e gli stereotipi della solita critica. Un libro "dentro" il cinema e i suoi molti (im)possibili percorsi.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 25.50 Kb