Area stampa

I 25 anni del Cinema Lumière

16 gennaio 2009

Tutto è pronto per la festa del Cinema Lumière: compie 25 anni la sala della Cineteca di Bologna (la più longeva sala italiana di una cineteca) e sabato 17 gennaio dal pomeriggio alla notte tutta la città è invitata a prendere parte ai festeggiamenti.
Tra i tanti eventi in programma spicca l’anteprima di Milk (ore 21, versione originale con sottotitoli italiani, in collaborazione con Bim Distribuzione), l’atteso film di Gus Van Sant con Sean Penn nei panni di Harvey Milk, primo omosessuale dichiarato a essere eletto in una carica pubblica negli Stati Uniti.
Anche quest’anteprima – come tutti gli altri appuntamenti di sabato 17 gennaio – è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Una seconda anteprima di Milk è in programma martedì 20 gennaio, alle ore 21 al Cinema Rialto, per iniziativa del Gender Bender Festival sempre in collaborazione con Bim Distribuzione.
Ma andiamo per ordine: alle ore 16 un’apertura d’obbligo, con una selezione di filmati d’epoca dei fratelli Auguste e Louis Lumière, tra le altre cose, inventori del cinema, ma soprattutto dedicatari della sala della Cineteca di Bologna!
A far loro compagnia, un quasi conterraneo, Ferdinand Guillaume, di origine francese ma divenuto un divo del cinema italiano con il personaggio di Tontolini. E sarà proprio lui il protagonista del cortometraggio del 1911, Tontolini è triste, che seguirà la carrellata dei fratelli Lumière.
Un programma che introdurrà il primo lungometraggio della giornata, Missing – Scomparso (versione originale con sottotitoli italiani), diretto nel 1982 da Constantin Costa-Gavras.
Un intervento registrato appositamente per il nostro compleanno dal presidente della Cinémathèque Française Costa-Gavras costituirà il trait d’union per la chiacchierata del presidente della Cineteca di Bologna Giuseppe Bertolucci col pubblico in sala alle ore 19.
Pochi minuti prima, alle ore 18.45, verrà invece inaugurata la mostra Passaggio al Lumière, percorso ritrattistico, curato dall’Archivio fotografico della Cineteca, attraverso i volti dei grandi personaggi che in questi 25 anni sono stati ospiti della Cineteca, da Martin Scorsese a Spike Lee, da Patty Smith a Wim Wenders. Anche il pubblico potrà ambire ad entrare nella prossima galleria di volti di amici della Cineteca, facendo una foto ricordo o videoregistrando le proprie memorie sul Cinema Lumière nel videobox allestito nella Biblioteca Renzo Renzi.
Alle ore 20.15, un buffet realizzato in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Bolognesi e, dopo l’anteprima di Milk, le meritate candeline: alle ore 23.30, musica e immagini tra il Cinema Lumière e l’adiacente Biblioteca Renzo Renzi, con una selezione musicale – attinta dal prezioso Archivio delle collezioni sonore della Cineteca – che spazierà dallo swing all’italiana e i mitici Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Carlo Rustichelli, allo spaghetti western o alla commedia sexy.
E sempre dall’Archivio delle colonne sonore, ascolteremo nel corso di tutta la giornata tra un film e l’altro, varie testimonianze audio di protagonisti del cinema italiano e internazionale, da Ermanno Olmi a Nanni Moretti, da Laura Betti a Dario Argento, da Alejandro Jodorowsky a Michael Cimino, registrate durante il loro passaggio in Cineteca.

Sabato 17 gennaio

Ore 16, Cinema Lumière
I fratelli Lumière al Lumière
Sequenze dei film che hanno inaugurato la storia del cinema
TONTOLINI È TRISTE (Italia/1911)
a seguire
MISSING – SCOMPARSO (Missing, USA/1982) di Constantin Costa-Gavras
Versione originale sottotitoli italiani
In piena era reaganiana il regista di Z utilizza capitali e star hollywoodiane (Jack Lemmon e Sissy Spacek), oltre alla formula del thriller politico-cospirativo, per lanciare il suo j'accuse contro gli scheletri nell'armadio della più antica democrazia del pianeta. Palma d'Oro a Cannes e Oscar per la miglior sceneggiatura a Costa-Gavras.

Ore 18.45, Cinema Lumière
Inaugurazione della mostra Passaggio al Lumière
Le annate della rivista "Cineteca" e le immagini di registi, sceneggiatori, attori e protagonisti del cinema raccontano la storia della sala della Cineteca

Ore 19, Cinema Lumière
Interventi di Giuseppe Bertolucci, presidente della Cineteca di Bologna, e di Constantin Costa-Gavras, regista e presidente della Cinémathèque Française (da Parigi)

Ore 20.15, Cinema Lumière
Buffet in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Bolognesi

Ore 21, Cinema Lumière
I fratelli Lumière al Lumière
Sequenze dei film che hanno inaugurato la storia del cinema
TONTOLINI È TRISTE (Italia/1911)
a seguire
MILK (USA/2008) di Gus Van Sant
Versione originale sottotitoli italiani
Anteprima in collaborazione con Bim Distribuzione
Gli ultimi anni della vita di Harvey Milk, primo omosessuale dichiarato a essere eletto in una carica pubblica negli Stati Uniti. La drammatica vicenda interpretata da Sean Penn.

Ore 23.30, Cinema Lumière / Biblioteca Renzo Renzi
Festa di compleanno
Brindisi e torta con musica e immagini

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 32.00 Kb

Scarica il pressbook di 'Milk'

Tipo di File: DOC Dimensione: 278.00 Kb

Scarica il programma dettagliato dei fratelli Lumière

Tipo di File: DOC Dimensione: 21.50 Kb

Scarica le foto di 'Milk'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.52 Mb

Scarica le foto di 'Missing'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 599.75 Kb

Scarica alcune foto storiche del Cinema Lumière

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.78 Mb

Scarica alcune foto della mostra 'Passaggio al Lumière'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 4.43 Mb