Pittori di cinema
12 dicembre 2014
Disegnatori di locandine? Ma questi artisti sono Pittori del Cinema!
È un’arte nell’arte quella dei manifesti dipinti, un’arte oggi perduta, che alla memoria delle miriadi di collezionisti suscita le brame più irrefrenabili, le ricerche più ardite e le più belle sorprese.
Molti Pittori del Cinema sono testimoni preziosissimi di un’età dell’oro resa tale anche dalle loro pennellate, capaci di ritrarre i volti d’attrici e d’attori che facevano impazzire le folle, e raccontare nello spazio d’un quadro l’intera vicenda di un film, che anche alla locandina – esposta davanti al cinema – affidava il destino del proprio successo.
Nano, Ciriello, Nistri sono solo alcuni nomi entrati nella leggenda.
Per la prima volta la Cineteca di Bologna, che già raccoglie nei suoi archivi un immenso patrimonio di affiche, punta i riflettori sui protagonisti di queste lunghe stagioni di cinema.
Pittori del Cinema: un’occasione unica per conoscere da vicino l’arte del manifesto cinematografico e i suoi autori, che si inaugurerà lunedì 15 dicembre alle ore 18 alla Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (Piazzetta Pasolini, 3/b), proprio con Silvano Campeggi, in arte Nano, autore dei manifesti per le grandi major hollywoodiane e i loro grandi titoli, da Via col vento a La gatta sul tetto che scotta, da Ben Hur a Casablanca.
Nano inaugurerà la mostra con i suoi bozzetti originali e incontrerà il pubblico.
Incontri, mostre, lezioni, realizzate grazie alla preziosa collaborazione con il collezionista Maurizio Baroni, e, infine, quello è finora mancato: il giusto riconoscimento a questi artisti, con un Premio alla Carriera assegnato di volta in volta agli artisti che interverranno.
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 38.00 Kb