Un solo errore. Bologna, 2 agosto 1980

25 luglio 2014

Bologna, 2 agosto 1980. Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze.
I terroristi commettono un solo errore: aver scelto Bologna come obiettivo. I soccorsi sono immediati, la città manifesta il proprio sdegno e da subito si leva la richiesta di verità e giustizia. Le indagini dei magistrati bolognesi e l’impegno dell’Associazione dei familiari delle vittime conducono per la prima volta ad individuare e condannare gli esecutori materiali di una strage in Italia. Dal lutto nasce un’idea di società civile, antidoto alle trame occulte che ancora oggi avvelenano la nostra democrazia.
Proprio così, Un solo errore. Bologna, 2 agosto 1980 si intitola il documentario realizzato da Matteo Pasi e prodotto dall’Associazione Pereira e pubblicato dalle Edizioni Cineteca di Bologna, che ricostruisce l’attentato e il momento storico-politico in cui è avvenuto, attraverso interviste inedite a Carlo Lucarelli, Paolo Bolognesi, Licio Gelli, Libero Mancuso, Renato Zangheri, Claudio Nunziata, Lidia Secci, Roberto Scardova.

Un film che ora la Cineteca di Bologna pubblica in edizione DVD + booklet (che si apre con la prefazione di Carlo Lucarelli agli interventi di Antonella Beccaria, scrittrice e giornalista per “Il Fatto Quotidiano”, e Andrea Speranzoni, avvocato penalista del Foro di Bologna), in distribuzione in edicola e in libreria.

La prima occasione pubblica di presentazione del DVD di Un solo errore. Bologna, 2 agosto 1980 sarà venerdì 1° agosto, alle ore 21 in Piazzetta Marco Biagi, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Interverranno Mario De Marchi dell’Associazione 2 agosto, Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Antonella Beccaria e Andrea Speranzoni, autori del booklet, gli sceneggiatori Massimo Venieri e Gabriele Nicoletti e il regista Matteo Pasi.

Un solo errore. Bologna, 2 agosto 1980
Un film di Matteo Pasi