Ettore Scola in Piazza Maggiore
3 luglio 2014
Un maestro del cinema italiano domani sera, venerdì 4 luglio, in Piazza Maggiore a Bologna per il festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca: Ettore Scola introdurrà alle ore 21.45 la proiezione del nuovo restauro del film diretto nel 1972 e affidato al volto di Alberto Sordi, La più bella serata della mia vita. Il film, girato con un doppio finale, venne distribuito diversamente in Italia e in Francia. Domani, al Cinema Ritrovato, li vedremo entrambi.
Ma c’è un domani al Cinema Ritrovato c’è un altro programma serale parallelo. Nel 1914 il cinema italiano dava vita a un kolossal rimasto nell’immaginario: il festival festeggia i cento anni di Cabiria, nato dalla penna di Giovanni Pastrone e Gabriele D’Annunzio, con una serata speciale al Teatro Comunale di Bologna (sempre venerdì 4 luglio, alle ore 21) e una proiezione della versione restaurata del film, accompagnata dal vivo dall’Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretti da Timothy Brock, autore anche della revisione della partitura originale del 1914.
Facciamo un passo indietro al pomeriggio di venerdì 4 luglio, per ricordare, alle ore 17.45 al Cinema Arlecchino, il restauro di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, interpretato dalla coppia in stato di grazia Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Dopo il successo del restauro all’ultimo Festival di Cannes, il film arriva ora in prima italiana al Cinema Ritrovato, presentato dalla figlia di Vittorio De Sica, Emi.
Un salto Oltreoceano, nella New York di fine anni Sessanta per ritrovare l’attore feticcio di Andy Warhol, Taylor Mead, protagonista di Brand X di Wynn Chamberlain, a sua volta artista di successo nella movimentatissima scena newyorkese dell’epoca.
Ora Brand X e il suo “utilizzo della banalità della programmazione televisiva come cornice per esporre e ridicolizzare la politica e i tabù dell’epoca”, come ha scritto lo stesso regista, torna in versione restaurata venerdì 4 luglio, alle ore 18.30 al Cinema Lumière, presentato dal figlio del regista Sam Chamberlain.
Una regista italiana che negli anni Cinquanta ha fortemente contribuito al movimento britannico del Free Cinema è Lorenza Mazzetti: la potremo incontrare venerdì 4 luglio al Cinema Ritrovato, alle ore 18.30 alla Biblioteca Renzo Renzi, dove presenterà il suo libro Diario londinese, edito da Sellerio. Con lei, il critico cinematografico Steve Della Casa.
Il Cinema Ritrovato
XXVIII edizione
Bologna, 28 giugno – 5 luglio
promosso dalla Cineteca di Bologna
Luoghi
Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 97.69 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 395.24 Kb