Area stampa

Il cinema in guerra contro Hitler

30 giugno 2014

Pellicola o digitale? Il tema è aperto, apertissimo, ora, in particolare, trovandoci nell’età di passaggio. Un dibattito che investe l’intero mondo della produzione contemporanea, e, ancor più, chi si occupa della tutela e della conservazione del patrimonio cinematografico, come fa la Cineteca di Bologna.
Quale miglior platea, allora, per discuterne, se non Il Cinema Ritrovato? Martedì 1° luglio, alle ore 12 al Cinema Lumière, il festival raccoglierà alcune voci di primo piano, come quella di Alice Rohrwacher, giovane talento che ha appena brillato al Festival di Cannes con le sue Meraviglie premiato con il Gran Prix, regista che ancora predilige girare in pellicola.
Dopo il suo intervento ci sarà invece quello del direttore del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, che incontrerà il pubblico in un incontro moderato dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

Immagini inedite dalla IX Olimpiade, quella del 1928 ad Amsterdam, arrivano in anteprima al Cinema Ritrovato, mentre è ancora in corso il progetto di restauro promosso dal Comitato Olimpico Internazionale e Istituto Luce (il restauro viene realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna): un’Olimpiade maledetta da Mussolini, che disprezzò i deludenti risultati italiani, e segnò il destino di un film, La IX Olimpiade di Amsterdam, che fa ora riemergere le sue preziosissime immagini (ore 14.30, Cinema Lumière, presentano il responsabile del progetto di restauro per il CIO Adrian Wood e il direttore dell’Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto).

Il cinema in guerra contro Hitler: la XXVIII edizione del Cinema Ritrovato compirà un viaggio che attraverserà l’intera Europa, toccando anche gli Stati Uniti, sorta di osservatore “esterno” privilegiato: un percorso transnazionale che, grazie al cinema, ha saputo individuare con tragico anticipo la situazione che avrebbe presto investito l’Europa e il mondo.
Uno sguardo retrospettivo molto ampio, curato dal direttore artistico del festival Peter von Bagh, che partirà da un film rarissimo, che si credeva perduto fino a pochi mesi fa, Hitler’s Reing of Terror (in programma domani, martedì 1° luglio, alle ore 19 al Cinema Lumière, presentato dal direttore della Cinémathèque Royale de Belgique Nicola Mazzanti), prima produzione americana a mettere in luce il pericolo nazista già nel 1934 (Il grande dittatore di Chaplin arriverà solo nel 1939-40).
Si tratta di un reportage in Europa, realizzato senza autorizzazioni, capace quindi di mostrare immagini che i cinegiornali d’epoca non mostravano. Un film talmente scomodo che gli stessi americani – su pressione degli ambasciatori tedeschi – lo ritirarono. Riedito nel 1939, fu di nuovo fatto sparire, fino al ritrovamento in Belgio dell’unica copia sopravvissuta: è quella che vedremo al festival.

L’operetta è uno dei simboli della cultura musicale austriaca e La vedova allegra ne è la sua ambasciatrice nel mondo: nel 1925 sarà Erich von Stroheim a trasfigurarla e portarla sul grande schermo. Il Cinema Ritrovato omaggia l’Österreichisches Filmmuseum nel suo cinquantesimo compleanno: un excursus attraverso una storia gloriosa che culminerà nella proiezione in Piazza Maggiore domani, martedì 1° luglio, alle ore 21.45, del capolavoro di von Stroheim, accompagnato per l’occasione dalla nuova partitura orchestrale di Maud Nelissen (eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Stefanos Tsialis), ispirata alle musiche originali di Franz Lehár.

 

Il Cinema Ritrovato
XXVIII edizione
Bologna, 28 giugno – 5 luglio
promosso dalla Cineteca di Bologna

Luoghi
Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa completo

Tipo di File: PDF Dimensione: 104.35 Kb

Scarica alcune foto del film 'Hitler's Reign of Terror'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.46 Mb