'Principi e principesse' di Michel Ocelot al 'Cineclub per ragazzi'

9 gennaio 2009

Un lavoro di un maestro dell’animazione contemporanea come Michel Ocelot (ospite in passato della Cineteca e autore di alcuni autentici capolavori come doppio episodio di Kirikù o il recente Azur e Asmar) per l’appuntamento di domenica 11 gennaio alle ore 16 al Cinema Lumière con il ‘Cineclub per ragazzi’: in programma Principi e principesse, raffinata e suggestiva fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro delle ombre.
Costumi, disegni, magie dei paesi lontani, e due ragazzi dotati di tanta fantasia che, in sei storie differenti, viaggiano nel tempo e nello spazio: dall’Antico Egitto al Medioevo, dall’arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda.
Al termine della proiezione, seguirà un laboratorio di animazione per bambini nella Biblioteca Renzo Renzi.
Alle ore 17.45 il ‘Cineclub per ragazzi’ si sposta al Cinema Antoniano, che propone Underdog, ovvero le mirabolanti avventure (firmate Walt Disney Pictures) di un giovane beagle che si scopre dotato di straordinari superpoteri.

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
Domenica 19 ottobre
Ore 16, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
PRINCIPI E PRINCIPESSE (Princes et princesses, Francia/1999) di Michel Ocelot
Un ragazzo e una ragazza sono protagonisti di sei racconti ambientati tra passato e futuro in diversi paesi del mondo. Un film ricco di fantasia realizzato con la tecnica senza tempo delle ombre animate.

Ore 17.45, Cinema Antoniano (via Giunizzelli, 3)
UNDERDOG (USA/2007) di Frederik Du Chau
Ispirato a una serie televisiva di successo degli anni Sessanta, questo film prodotto dalla Walt Disney Pictures ha per protagonista un giovane Beagle senza casa, che si scopre dotato di superpoteri in seguito a un incidente di laboratorio. Riuscirà così a salvare la popolazione di Capitol City dai malvagi piani di uno scienziato.

‘Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi’ è promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Università di Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero, Biblioteca Sala Borsa, Ibby Italia, Europa Cinemas, Coop Adriatica, Cinema Antoniano, Compagnia del Cioccolato.

Ufficio Stampa:
tel (+39) 0512194833

Scarica la foto di 'Principi e principesse'

Tipo di File: JPG Dimensione: 201.24 Kb

Scarica la foto di 'Underdog'