Area stampa

Il cinema pacifista prima della Grande Guerra

28 giugno 2014

Quando la Grande guerra era alle porte, il cinema già ne prediceva gli orrori. Siamo nel 1913 quando Alfred Machin girava il suo anatema contro la guerra, Maudite soit la guerre.
Il 1914 vide lo scoppio della Prima guerra mondiale: il festival Il Cinema Ritrovato (che la Cineteca di Bologna promuove fino al 5 luglio) sceglie un’altra strada rispetto alle consuetudini con cui si sta ricordando il centenario della Grande guerra, per mettere in luce le istanze pacifiste che si sviluppavano nel cinema di quegli anni, a cominciare proprio dal nuovo restauro di Maudite soit la guerre, domenica 29 giugno, ore 21.45, Piazza Maggiore, cui seguiranno, a completamento del programma le rarissime immagini girate dai dirigibili francesi sui luoghi di battaglia, nel 1918, al termine del conflitto.

Ma al Cinema Ritrovato si ricorda invece un altro centenario, questa volta tutto cinefilo: quello della nascita di Henri Langlois, mitico direttore della Cinémathèque Française, omaggiato da un suo “successore”, il regista Costa-Gavras, ora presidente della cineteca francese, che sempre nella giornata di domenica 29 giugno, alle ore 16.15 al Cinema Lumière presenterà il documentario Langlois, realizzato nel 1970 da Elia Hershon e Roberto Guerra.
Ritroveremo Costa-Gavras alle ore 17.45 al Cinema Arlecchino, per presentare due restauri di due grandi film di Jean Renoir, Une partie de campagne e La chienne.

Un viaggio nell’Italia raccontata dal cinema è quello che Paolo Mereghetti racconta attraverso la sua selezione di episodi scelti tra l’inizio degli anni Cinquanta e la fine degli anni Sessanta: domenica 29 giugno, alle ore 14.30 al Cinema Arlecchino, sarà lo stesso Mereghetti a presentare il primo appuntamento con la retrospettiva L’Italia in corto e gli episodi da Se permette parliamo di donne (Ettore Scola, 1964) e Scandaloso (Franco Rossi, 1964) da Alta infedeltà.

 

Il Cinema Ritrovato
XXVIII edizione
Bologna, 28 giugno – 5 luglio
promosso dalla Cineteca di Bologna

Luoghi
Piazza Maggiore
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it 

Documenti

Scarica il comunicato stampa completo

Tipo di File: PDF Dimensione: 80.93 Kb

Scarica una foto del film 'Maudite soit la guerre'

Tipo di File: JPG Dimensione: 379.42 Kb