Sotto le stelle del cinema fino al 14 agosto

13 maggio 2014

Sotto le stelle del cinema fino al 14 agosto. È la bella notizia che tanti bolognesi attendevano e che diviene ora realtà: 50 serate di cinema in Piazza Maggiore, dal 20 giugno al 14 agosto, con il cartellone che la Cineteca di Bologna presenta nell’ambito di bè bolognaestate.

“Dopo diversi anni, durante i quali Sotto le stelle del cinema ha assunto un’importanza sempre maggiore per l’identità sociale e culturale di Bologna – annuncia il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli – abbiamo realizzato un calendario di proiezioni che copra anche la prima metà di agosto, aggiungendo quindi due settimane di programmazione rispetto alle passate edizioni della manifestazione. Una scelta che va incontro ai cambiamenti di vita degli ultimi anni, non più testimoni di città vuote ad agosto: all’esigenza di accrescere l’offerta culturale, Bologna e la sua Cineteca rispondono con un programma cinematografico che ancora una volta raccoglierà dal passato, guardando al presente, facendo commuovere e divertire, offrendo ai cittadini bolognesi quello che rimane lo spettacolo più amato e più popolare al mondo: il cinema”.

Un cartellone che si va delineando, che inizierà quindi venerdì 20 giugno e proseguirà (con qualche giorno di pausa per permettere l’allestimento del concerto del 2 agosto), intrecciando tra il 25 giugno e il 5 luglio le celebrazioni che la Cineteca promuove con l’Association Chaplin per il Centenario di Charlot (25-28 giugno) e la XXVIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato (28 giugno – 5 luglio): e proprio giovedì 25 giugno in Piazza Maggiore ci sarà il cine-concerto chapliniano con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, mentre a inaugurare Il Cinema Ritrovato la sera di sabato 28 giugno sarà il nuovo restauro (promosso da The Film Foundation di Martin Scorsese e GUCCI) di un film di culto come Gioventù bruciata di Nicholas Ray, folgorante esordio di James Dean, protagonista di una vera e propria “trilogia del restauro” (realizzata da Warner Bros): dopo Gioventù bruciata (Rebel Without a Cause) verranno infatti presentate al festival le nuove edizioni dei suoi soli altri due film, La valle dell’Eden (East of Eden) di Elia Kazan e Il gigante (Giant) di George Stevens. Un omaggio a un’icona del cinema di tutti i tempi, a un attore, per dirla con François Truffaut, che “va contro cinquant’anni di cinema. Ogni gesto, ogni atteggiamento, la mimica sono un affronto alla tradizione psicologica. La recitazione di James Dean è più animalesca che umana. Per questo è imprevedibile: quale sarà il gesto successivo?”.

Sotto le stelle del Cinema
20 giugno – 14 agosto
Bologna, Piazza Maggiore

Sotto le stelle del Cinema è una manifestazione promossa dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di bè bolognaestate 2014