Un viaggio avventuroso nel sito della Cineteca

30 dicembre 2008

Era stato uno dei momenti centrali dell’ultima edizione del festival di letteratura e cinema Le parole dello schermo: oggi il convegno dedicato all’avventura – voluto da Goffredo Fofi e realizzato in collaborazione con l’Associazione Hamelin – diventa ancora qualcosa di nuovo.
Sul sito della Cineteca di Bologna (fondazione.cinetecadibologna.it) è nata infatti una nuova intera sezione che, a partire dai lavori del convegno Le zattere della medusa: l’avventura domani, ha creato un percorso didattico, rivolto ai formatori, per addentrarsi in un tema labirintico com’è quello dell’avventura tra letteratura e cinema.
Sei gli ingressi proposti nel mondo dell’avventura (‘viaggio’, ‘incontro con l’altro’, ‘eroe’, ‘sfida’, ‘avventura dei sensi’, ‘nostalgia’), ciascuno dei quali offre a sua volta ulteriori diramazioni, fino a giungere a suggerimenti di titoli di opere (siano romanzi, film, fumetti o, perché no?, videogiochi), ognuno con una singola scheda dedicata.
Un esempio? Partiamo dal tema del ‘viaggio’, il quale ci porta a quattro percorsi: ‘imparare a guardare’, ‘perdersi nell’altrove’, ‘viaggiare immobili’, ‘percorrere lo spazio’. Scegliendo quest’ultimo, troveremo allora approfondimenti su L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson o Huckleberry Finn di Mark Twain (per restare tra i romanzi), così come su La marcia dei pinguini (il documentario di Luc Jacquet), il fumetto Koma di Frederik Peeters e Pierre Wazem o il videogame Eternal Sonata.
Ecco il link:
Buona navigazione!