'Matrimonio all'italiana' a Cannes in omaggio a Sophia Loren

30 aprile 2014

Sophia Loren è ospite d’onore al Festival di Cannes e presenterà, nella sezione Cannes Classics, il restauro di Matrimonio all’italiana, film che compie 50 anni (Vittorio De Sica lo diresse nel 1964 a partire dalla Filumena Marturano di Eduardo De Filippo) e che vivrà di nuova luce grazie al restauro realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con Surf Film e Technicolor Foundation for Cinema Heritage.

Il lungo cartellone di Cannes Classics ha annunciato tra i suoi titoli molti lavori realizzati dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata: Per un pugno di dollari di Sergio Leone (realizzato in collaborazione con Unidis Jolly Film, The Film Foundation, Hollywood Foreign Press Association; a completare  la Trilogia del dollaro ci saranno in altre sezioni del Festival anche i restauri di Per qualche dollaro in più e Il buono il brutto  il cattivo); nell’ambito del Progetto Rossellini, che la Cineteca promuove assieme a CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà, vedremo il restauro del film La paura, realizzato da Roberto Rossellini nel 1954; è realizzato invece nell’ambito del World Cinema Project di Martin Scorsese il restauro del film Il colore del melograno, titolo fondamentale della cinematografia armena, realizzato nel 1969 da Sergej Iosifovič Paradžanov.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833