Area stampa

'Freakbeat' domani al Lumière

14 aprile 2014

La Cineteca di Bologna partecipa a WeLoveFreak con una doppia proiezione martedì 15 aprile, alle ore 20 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b): Andrea Ruggeri introdurrà il documento realizzato nel 1976 dai Dodo Brothers Skiantos alla camera, seguito, dal recente Freakbeat, diretto nel 2011 da Luca Pastore, viaggio di Freak Antoni e sua figlia Margherita su un vecchio furgone Volkswagen per rintracciare la mitica registrazione di una session fra l’Equipe 84 e Jimi Hendrix.


Martedì 15 aprile, ore 20, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)

SKIANTOS ALLA CAMERA (Italia/1976) dei Dodo Brothers
Qualche colto specialista in arti mediali sostiene che i Dodo Brothers siano stati il più significativo gruppo di videoguerrilla nella decade settanta del secolo scorso. I Dodo la ritengono un’esagerazione. Altri sostengono che non si trattava semplicemente di una costola di Radio Alice che si diede al video nel 1977 dopo la chiusura dell’emittente, ma i suoi componenti provenivano dal 1974 della rivoluzione portoghese, dal 1976 dei circoli giovanili milanesi e dal gruppo romano situazionista che faceva capo al maestro Alberto Grifi. I Dodo non smentiscono. Infine alcune voci incontrollate sostengono che l’uso delle piccole telecamere a scopo di reportage aggressivo e senza tanti fronzoli fu introdotto da loro a Rai2. C’era un’unica donna nei Dodo Brothers, ma non resse a lungo l’invadenza maschile del gruppo, negli anni Milena Gabanelli ha fatto però tesoro di quello stile, e si dimostra oggi la fulgida erede televisiva di questi ignoti. I Dodo non confermano. Del resto si sa che altri divennero Dodo, Gianni Celati fu loro microfonista e Roberto Freak Antoni la guest star, moltissimi altri furono per un attimo Dodo lasciando graffiate nei video del gruppo.
A chi chiede perché si chiamarono Dodo loro rispondono: “Chiamandoci Dodo sapevamo già che ci saremmo estinti”.

a seguire
FREAK BEAT (Italia/2011) di Luca Pastore
Freak Antoni e sua figlia Margherita partono su un vecchio furgone Volkswagen per rintracciare la mitica registrazione di una session fra l’Equipe 84 e Jimi Hendrix. Un road movie psichedelico con nostalgica e appassionata colonna sonora, conduce padre e figlia attraverso la bassa padana, a incontrare veri protagonisti del grande beat italiano, ma soprattutto a incontrarsi. Due generazioni a confronto e la musica come via per comprendersi. Buffi e inconsapevoli, padre e figlia il loro tesoro l’hanno già trovato. Sarà Maurizio Vandelli a fornire ai due la chiave per concludere la loro ricerca.

Introduce Andrea Ruggeri

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 342.00 Kb

Scarica il pressbook di 'Freakbeat'

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.01 Mb

Scarica alcune foto del film 'Freakbeat'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 977.10 Kb