Quando c'era Berlinguer

26 marzo 2014
Il racconto di come l’opera di Enrico Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora, che guardava al lavoro coraggioso di un uomo che guidò il Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare.
Il racconto della solitudine di Berlinguer e dei suoi successi, che salda i ricordi personali dell’autore con quelli dei protagonisti del tempo.

Walter Veltroni presenterà a Bologna il suo nuovo documentario Quando c’era Berlinguer martedì 1° aprile, sia alle ore 22, sia alle ore 22.30, prima delle proiezioni del film nelle due sale del Cinema Rialto (via Rialto, 19), confrontandosi con il pubblico in sala in un incontro moderato dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e Carlo Galli, presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Mercoledì 2 aprile alle ore 11 lo stesso Veltroni sarà protagonista di un incontro (in collaborazione con il Dipartimento delle Arti) a Palazzo Marescotti (via Barberia, 4), alla presenza della vicepresidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Matilde Callari Galli e dei docenti Giuseppina La Face e Giacomo Manzoli.

L’Istituto Gramsci promuove inoltre una serie di iniziative che si svolgeranno nell’arco di tutto il 2014, per ricordare i trent’anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, avvenuta l’11 giugno 1984.

Martedì 1° aprile, ore 22 e 22.30, Cinema Rialto (via Rialto, 19)
QUANDO C’ERA BERLINGUER (Italia/2014) di Walter Veltroni (117’)
Introdurrà entrambe le proiezioni Walter Veltroni
Interverranno il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e il direttore della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Carlo Galli