Area stampa

I bambini e il cinema

21 marzo 2014

Il pubblico ha imparato a conoscerlo lasciandosi prendere per mano nel lungo viaggio, attraverso la storia del cinema (The Story of Film: An Odyssey).
Ora Mark Cousins, cinefilissimo autore irlandese, è tornato a viaggiare nel tempo, ma scegliendo di ritrarre i bambini protagonisti di un secolo di film: ne è nato The Story of Film. I bambini e il cinema, lavoro che Mark Cousins – dopo l’anteprima al Festival di Cannes nel 2013 – presenta ora in Italia con un doppio incontro a Bologna (al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna) e a Milano (all’Anteo Spazio Cinema).

Primo appuntamento a Bologna lunedì 24 marzo, alle ore 17.45 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) con la proiezione di The Story of Film. I bambini e il cinema, seguito dall’incontro con Mark Cousins e Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, che pubblica contestualmente il film in un cofanetto DVD + libro, contenente saggi dello stesso Cousins e di Goffredo Fofi.

Secondo appuntamento a Milano martedì 25 marzo, alle ore 14.30 all’Anteo Spazio Cinema (via Revere, 16) con la proiezione del film seguita dall’incontro con Mark Cousins e la critica cinematografica Patrizia Canova.

Da Il monello di Chaplin a E.T. l’extra-terrestre di Spielberg, dalla Shirley Temple di Riccioli d’oro al Jean-Pierre Léaud dei Quattrocento colpi, dal Giappone di Yasujiro Ozu all’Iran di Jafar Panahi, passando per i capolavori di Bergman, Buñuel, Loach, Tarkowskij e per altri film, spesso sconosciuti allo spettatore occidentale, provenienti da ogni angolo del mondo. The Story of Film. I bambini e il cinema è un viaggio appassionante alla scoperta dell’infanzia nel cinema. Un suggestivo mosaico di sequenze che spaziano dagli anni Venti ai Duemila, da Hollywood all’Estremo Oriente e che ci offrono un punto di vista unico e privilegiato sui bambini e il loro mondo. Una celebrazione dell’infanzia e, allo stesso tempo, del cinema.

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 343.00 Kb

Scarica la copertina del cofanetto

Tipo di File: JPG Dimensione: 481.01 Kb

Scarica una foto di Mark Cousins

Tipo di File: JPG Dimensione: 458.43 Kb

Scarica alcune foto dei film citati

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.81 Mb