Omaggio a Carlo Mazzacurati
11 marzo 2014
Tutti i film di Mazzacurati, compresi i suoi cinque documentari e alcuni dei film da lui più amati, al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b), tra il 12 marzo e il 14 aprile: e tanti momenti d’incontro con amici e protagonisti delle ultime stagioni del cinema italiano che a Carlo sono stati vicini.
È il lungo omaggio che la Cineteca di Bologna a Carlo Mazzacurati, che ci ha lasciati un mese fa, dopo due anni alla presidenza della Cineteca, dopo una vita troppo breve ma una presenza nel cinema italiano incisiva e inconfondibile.
Una rassegna, intitolata Fantastic Mr. Carlo (che raccoglie il titolo da uno dei suoi film preferiti, Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson) curata insieme alla moglie Marina e alla famiglia più larga e affettuosa di Carlo, composta dai suoi amici attori, sceneggiatori, produttori (ogni film sarà presentato da uno o più di loro): tutti negli anni hanno incrociato le loro strade con quella di Mazzacurati e hanno dato vita a un paesaggio umano di amabili sconfitti, spazzati via dalle evoluzioni brutali della storia italiana (soprattutto la storia di una parte d’Italia, quel Veneto padano che per Mazzacurati è straordinario punto d’osservazione esistenziale e sociale).
Si inizia domani, mercoledì 12 marzo, alle ore 18 con un titolo tra quelli amati da Mazzacurati, Crumb, diretto nel 1994 da Terry Zwigoff, introdotto dall’editor di Adelphi Matteo Codignola, amico di Mazzacurati.
Sempre domani, mercoledì 12 marzo, alle ore 21 con Notte italiana, il film d’esordio di Carlo, che nel 1987 Alberto Farassino da Venezia definì “un film senza errori, che dà più di quello che promette, piccolo ma ben confezionato e nel senso migliore del termine”. Saranno presenti Marina Zangirolami Mazzacurati (moglie di Carlo), Matteo Codignola (editor di Adelphi), Angelo Barbagallo (produttore del film), Marco Messeri e Mario Canale. Conduce Valerio De Paolis (BIM).
Verrà inoltre proposto un montaggio di con il backstage di Notte italiana e la presentazione del film alla Mostra di Venezia del 1987.
E così di seguito film e ospiti si avvicenderanno fino al 14 aprile: tra gli altri, Valerio De Paolis, presenterà giovedì 13 marzo alle ore 20 Il prete bello, secondo film di Mazzacurati che De Paolis produsse nel 1989; Fabrizio Bentivoglio sarà al Cinema Lumière sabato 15 marzo, alle ore 18 per presentare La lingua del Santo; Antonio Albanese venerdì 21 marzo alle ore 20 per Vesna va veloce; Maya Sansa mercoledì 9 aprile alle ore 20 per L’amore ritrovato; Isabella Ragonese domenica 13 aprile alle ore 18 per l’anteprima dell’ultimo film di Mazzacurati, La sedia della felicità; a chiudere la rassegna, lunedì 14 aprile alle ore 20, Giuseppe Battiston, che presenterà La passione.
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 60.50 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 2.70 Mb