I vincitori di Visioni Italiane

3 marzo 2014

Una storia d’amore in un’isola sperduta nell’Atlantico. “Per la misura, l’eleganza, la grande intensità compositiva, che suscitano autentica fascinazione”: così la giuria di Visioni Italiane (il festival promosso dalla Cineteca di Bologna che ha festeggiato quest’anno la sua 20ª edizione), composta dai registi Ursula Ferrara e Daniele Gaglianone, dal produttore Mario Gianani e dall’attore Bob Messini e dal direttore della fotografia Italo Petriccione, ha voluto premiare come miglior film 37°4S e il suo autore, Adriano Valerio, giovane sceneggiatore e regista nato a Varese e oggi attivo a Parigi.

È figlio di un lavoro collettivo invece il miglior documentario, premiato dai registi Leonardo Di Costanzo e Anna de Manincor  e dal produttore Paolo Pallavidino: Pomodoro Nero, di Antonio Laforgia, Rossella Anitori e Raffaele Petralla, scelto “per la capacità di raccontare con poche e pertinenti immagini una realtà complessa e delicata, andando direttamente al cuore”, racconta le terribili condizioni nelle baraccopoli del foggiano, dove vivono i lavoratori irregolari per la raccolta dei pomodori.

La Banda riciclante di Davide Rizzo racconta invece l’importante percorso di formazione nelle scuole sul tema del riciclo ed è il film vincitore della sezione Visioni Ambientali (la giuria era composta da studenti del progetto “Ambiente si laurea” della Regione Emilia-Romagna, coordinati da Sara Branchini del Centro Antartide e da Marco Galaverni del WWF): “Uno sguardo rivolto al futuro, a quelle generazioni che dovranno interessarsi sempre di più alla salute del pianeta. Di questo racconto ci hanno colpito in particolare le opinioni dei bambini, talvolta espresse in maniera simpatica e semplice, talvolta con una consapevolezza enorme. I formAttori con la loro vivacità riescono a catturare l’attenzione dei bambini con attività molto divertenti che coinvolgono anche lo spettatore, lasciandolo con un messaggio di speranza”.

Questi i principali vincitori della 20ª edizione di Visioni Italiane, annunciati ieri, domenica 2 marzo, al Cinema Lumière, nel corso di una sempre affollata e informale cerimonia di premiazione.

Visioni Italiane
20ª edizione, Bologna 26 febbraio – 2 marzo
Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b); ingresso giornaliero: € 5 (ridotto: € 4)

(+39) 0512194835