Nota della Cineteca di Bologna in ricordo del presidente Carlo Mazzacurati

22 gennaio 2014

Alina Marazzi e Valerio De Paolis (Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cineteca di Bologna) e Gian Luca Farinelli (direttore) apprendono con grande dolore la notizia della scomparsa di Carlo Mazzacurati, primo presidente della Cineteca di Bologna dopo la creazione della Fondazione, nel 2012.

Carlo Mazzacurati ha affrontato la lunga e dolorosa malattia con grande coraggio, continuando a svolgere la sua attività di cineasta e presidente della Cineteca di Bologna.
Lascia il vuoto di una figura unica di artista che amava il suo Paese e che ha sempre mantenuto la sua coerenza, seguendo i suoi personali percorsi, rimanendo nella sua Padova e non trasferendosi a Roma, inaugurando una fase nuova della commedia all’italiana con Notte italiana, dischiudendo tematiche nuove e nuovi volti d’attore, da Antonio Albanese a Silvio Orlando, da Giuseppe Battiston a Fabrizio Bentivoglio, ai quali ha saputo offrire ruoli che restano nel nostro immaginario.
Carlo Mazzacurati ha avuto la capacità di raccontare storie apparentemente marginali, dal carattere invece universale, storie capaci di ritrarre momenti centrali della nostra storia recente e della nostra società. E sorprende la leggerezza con cui, anche nella consapevolezza della malattia, ha dato vita al suo ultimo film, La sedia della felicità.

La Cineteca di Bologna perde un presidente attento e sempre disponibile, innamorato del cinema, con il quale in questi due anni erano stati avviati molti rilevanti progetti, ultimo dei quali Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione nelle sale italiani dei classici restaurati.

Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Cineteca di Bologna e il direttore Gian Luca Farinelli esprimono tutta la loro vicinanza alla moglie Marina e alla figlia Emilia.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833