Area stampa

Uberto Pasolini

12 dicembre 2013

Uberto Pasolini protagonista di una due giorni bolognese. Il regista sarà venerdì 13 dicembre, alle ore 20.30 al Cinema Roma (via Fondazza, 4), per presentare il suo ultimo film Still Life, in compagnia del direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

Ritroveremo Uberto Pasolini, sempre in compagnia di Gian Luca Farinelli, il giorno successivo, sabato 14 dicembre, alle ore 17.45, questa volta al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b), per introdurre la proiezione del suo precedente lungometraggio, Machan, realizzato nel 2008.

In occasione della visita a Bologna di Uberto Pasolini, la Cineteca riproporrà anche il suo titolo di maggior successo in veste di produttore, Full Monty, diretto nel 1997 da Peter Cattaneo e in programma domenica 15 dicembre, alle ore 22.15, sempre al Cinema Lumière.


Uberto Pasolini ha iniziato a lavorare nel cinema nel 1983 sul set del film Urla del silenzio. Nel 1994 è diventato produttore indipendente fondando la Redwave Films, il cui primo film fu Palookaville, interpretato da Vincent Gallo e diretto da Alan Taylor.
Successivamente Pasolini ha prodotto Full Monty – Squattrinati organizzati, film che ha incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo. Tra i riconoscimenti internazionali, ricordiamo la candidatura come Miglior Film ai Premi Oscar nel 1998.
Uberto Pasolini ha inoltre prodotto Bel Ami – Storia di un seduttore, interpretato da Robert Pattinson, Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas, Con la testa tra le stelle e I vestiti nuovi dell’imperatore.
Still Life è il secondo lungometraggio diretto da Uberto Pasolini, dopo il suo film d’esordio Machan – La vera storia di una falsa squadra, uscito nel 2008.


Venerdì 13 dicembre, ore 20.30, Cinema Roma (via Fondazza, 4)
STILL LIFE (GB/2012) di Uberto Pasolini (87’)
Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita.
Introducono Uberto Pasolini e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli

Sabato 14 dicembre, ore 17.45, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
MACHAN (Sri Lanka-Italia-Germania/2008) di Uberto Pasolini (108’)
Dopo quasi due decenni di attività come produttore, Uberto Pasolini passa dietro alla macchina da presa (ma è anche sceneggiatore) con Machan, ispirato a una storia vera (per quanto ‘fantastica’): un gruppo di cingalesi s’inventa una nazionale di pallamano per migrare verso l’Occidente, ovvero fuggire alla miseria e cominciare una vita migliore. Lo sguardo sul Terzo Mondo è autentico, umano, ma il registro è comico, pur con risvolti drammatici. Come in Full Monty, successo del Pasolini produttore: “si tratta – spiega l’autore – del riscatto di un gruppo di persone rimaste senza lavoro che si affidano alla furbizia e alla creatività. Sono due celebrazioni dell’arte di arrangiarsi”.
Introducono Uberto Pasolini e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli

Domenica 15 dicembre, ore 22.15, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
FULL MONTY – SQUATTRINATI ORGANIZZATI (The Full Monty, GB-USA/1997) di Peter Cattaneo (91’)
Uberto Pasolini porta a un clamoroso successo internazionale la commedia proletaria britannica firmata da Peter Cattaneo (e viene candidato agli Oscar per la produzione). Sullo sfondo di una Sheffield in crisi industriale, Robert Carlyle capeggia un manipolo di operai che scelgono lo spogliarello come antidoto alla disoccupazione. Un racconto di riscatto che “si iscrive in un filone che rinverdisce i fasti del free cinema in chiave a volte grottesca, passando più o meno marginalmente per Ken Loach e Mike Leigh, ma soprattutto per la cosiddetta trilogia di Roddy Doyle (The Committments, The Snapper e Due sulla strada)” (Giorgio Cremonini).

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 37.50 Kb