Area stampa

Zoran. Il mio nipote scemo

11 dicembre 2013

Balzato all’attenzione di tutte le cronache per l’endorsement di Checco Zalone che ne ha consigliato a mezzo stampa la visione, Zoran. Il mio nipote scemo prosegue il suo cammino di successo dall’uscita in sala.

E domani, giovedì 12 dicembre, al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b) ci sarà una serata speciale per Zoran, con il regista Matteo Oleotto e lo sceneggiatore Marco Pettenello, che incontreranno il pubblico al termine della proiezione delle ore 20.

Ma la stessa proiezione delle ore 20 sarà introdotta dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Bologna Amelia Frascaroli, per un incontro organizzato da ASP IRIDeS – Comune di Bologna – Servizio Sociale Minori Non Accompagnati.

L’appuntamento di giovedì 12 dicembre con Zoran al Cinema Lumière conclude la rassegna regionale Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori italiani incontrano il pubblico promossa da FICE Emilia-Romagna e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Gruppo Emila-Romagna/Marche).



Riusciranno i nostri eroi
I nuovi autori italiani incontrano il pubblico


Giovedì 12 dicembre, ore 20, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO (Italia-Slovenia/2013) di Matteo Oleotto (103’)
“Non badate al titolo, Zoran non è un divertissement di bassa lega ma una commedia umana di spessore, venata di toni cupi e malinconici” (Lee Marshall). L’opera prima di Matteo Oleotto è ambientata tra Gorizia e la Slovenia, terre di confine e di buon vino da cui il regista proviene. L’incontro tra Paolo, il proverbiale ‘tipo da osteria’, e Zoran, timido nipote sloveno col talento per il tiro a freccette, è il racconto di un possibile riscatto dalle paludi esistenziali di una provincia immobile e alcolica. Leggero e ironico, non cede al grottesco cafone dell’italica commedia.
Introduce Amelia Frascaroli (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bologna)
Al termine incontro con Matteo Oleotto e lo sceneggiatore Marco Pettenello
In collaborazione con ASP IRIDeS – Comune di Bologna – Servizio Sociale Minori Non Accompagnati, FICE Emilia-Romagna e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Gruppo Emila-Romagna/Marche)

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 33.00 Kb

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 671.34 Kb