Area stampa

Risate di Gioia

6 dicembre 2013

“Trovarsi senza soldi un giorno qualsiasi è male. Ma a Capodanno è peggio”. Un incipit che è tutto un programma, nato dalla penna di Alberto Moravia, prima di passare nelle mani di uno dei più maestri della commedia all’italiana, Mario Monicelli, che nel 1960 avrebbe fatto incontrare di nuovo – e per la prima e unica volta sul grande schermo – la coppia più sfavillante dell’avanspettacolo di qualche anno prima: Anna Magnani e Totò.
Lei, ora attrice nell’Olimpo internazionale, grazie anche all’Oscar del 1956 per La rosa tatuata di Daniel Mann; lui, indiscusso Principe della risata.
Con loro, un volto americano (che sarebbe diventato il simbolo del cinema di John Cassavetes): quello di Ben Gazzara.

Questi gli ingredienti (ma non dimentichiamo la parrucca bionda di Anna Magnani, geniale invenzione di Monicelli) di Risate di Gioia, commedia che vive tutta in una notte, quella di Capodanno, appunto, e tutta a Roma, tra le avventure e le disavventure di un trio inedito nella storia del cinema.

Risate di Gioia torna ora a rivivere nel nuovo restauro promosso dalla Cineteca di Bologna e Titanus, in collaborazione con Rai Cinema, e realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Un anti-cinepanettone che sarà in 70 sale italiane da lunedì 9 dicembre, quarto titolo (dopo Dial M for Murder di Alfred Hitchcock, Il Gattopardo di Luchino Visconti e Les Enfants du Paradis di Marcel Carné) del progetto della Cineteca di Bologna e Circuito Cinema per riportare in sala i classici restaurati tutti i lunedì e martedì, Il Cinema Ritrovato. Al cinema.

In occasione del primo giorno di proiezione a Roma, Risate di Gioia sarà presentato lunedì 9 dicembre, alle ore 20.30 al Cinema Fiamma (via Bissolati, 47), da Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli.


Il Cinema Ritrovato. Al Cinema
Classici restaurati in prima visione


Da lunedì 9 dicembre nelle sale italiane
RISATE DI GIOIA (Italia/1960) di Mario Monicelli (106’)
Nuova versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e Titanus, in collaborazione con Rai Cinema, al laboratorio L’Immagine Ritrovata

Il capolavoro sottostimato di Monicelli. Una notte di capodanno a Roma, Anna Magnani con uno spiumato boa di struzzo, Totò con il suo vecchio frac (e Ben Gazzara, compagno astuto nell’arte di arrangiarsi). Cercano compagnia, cercano d’infilarsi in tavolate che li rifiutano, cercano di sopravvivere. Scoprono che ciascuno dei due ha solo l’altro, e non è un granché. Scintille d’avanspettacolo e commedia esistenziale. Irresistibile, amarissimo.

Soggetto: Alberto Moravia, Suso Cecchi D’Amico, Age & Scarpelli, Mario Monicelli
Sceneggiatura: Suso Cecchi D’Amico, Age & Scarpelli, Mario Monicelli
Fotografia: Leonida Barboni
Montaggio: Adriana Novelli
Interpreti: Totò (Umberto Pennazzuto detto Infortunio), Anna Magnani (Gioia Fabbricotti detta Tortorella), Ben Gazzara (Lello), Fred Clark (l’americano), Edy Vessel (Milena), Mac Roney (Alfredo), Toni Ucci (amico di Milena), Carlo Pisacane (nonno di Gioia), Rik von Nutter (giovane aristocratico tedesco)

 

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
(+39) 3358300839
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 62.79 Kb

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 453.93 Kb

Scarica la locandina del film

Tipo di File: JPG Dimensione: 958.79 Kb